Le piste ciclabili 27 e 34 del Parco delle Groane a Seveso sono due brevi ma suggestivi itinerari che puoi percorrere a piedi o in bici nei boschi della frazione Altopiano. Nelle prossime righe trovi tutte le indicazioni che ti servono per sapere come raggiungerle e quali location meritano di essere esplorate nei dintorni.
Tutto quello che ti serve sapere
Come arrivare
Il territorio di Seveso è attraversato da due piste ciclabili del Parco delle Groane, collegate tra loro: la 27 e la 34.
L’ingresso della pista ciclabile 27 è in via Barsanti; l’ingresso della pista ciclabile 34, invece, è all’incrocio tra via Gorizia e via Pordenone.
Se decidi di arrivare a Seveso in auto, puoi lasciare la macchina nei parcheggi di via Piemonte (se imbocchi la pista ciclabile da via Barsanti) o lungo via Gorizia.
Preferisci arrivare a Seveso in treno? Uscito dalla stazione, gira a sinistra in corso Marconi e poi vai a destra in via Vittorio Veneto. Arrivato in fondo a questa strada, gira a destra in corso Garibaldi e poi a sinistra in via Sprelunga. Superato il semaforo, prendi la prima strada sulla sinistra (via Esculapio): via Barsanti sarà la prima traversa sulla destra.
[Hai già messo Like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Ogni giorno potrai scoprire nuovi posti, monumenti da visitare e panorami da ammirare!]
Infine, volendo arrivare a Seveso in autobus puoi fare riferimento alle linee Z115, Z116 e Z191 e scendere alla fermata Corso Garibaldi 116. Da qui, lasciandoti i numeri civici pari alla tua destra, imbocca la prima strada a sinistra, via Sprelunga; poi segui le indicazioni che ho scritto qui sopra.
Ovviamente prima verifica sempre le tabelle dei percorsi e gli orari!
Le piste ciclabili 27 e 34 del Parco delle Groane a Seveso
Se imbocchi la pista ciclabile 27 da via Barsanti, il primo tratto non sarà dei più agevoli, a causa della pavimentazione grigliata che ti farà sobbalzare sulla sella.
Si tratta, per fortuna, solo di poche decine di metri: dopo una breve ascesa inizierà lo sterrato.
Al termine della salitella giungi a un bivio. Prendendo il sentiero che va a destra, ti dirigi verso il Parco dell’ex Tiro a Segno di Barlassina; per rimanere sulla pista ciclabile 27, invece, devi andare verso sinistra, oltre la sbarra.
Il sentiero ora è ampio e facilmente fruibile.
Dopo una svolta verso sinistra, ti ritrovi sulla pista ciclabile 34, e in breve arriverai a un bivio.
Se vai verso sinistra, esci dal parco e sbuchi all’incrocio tra via Pordenone e via Gorizia (dove, come ti avevo detto, c’è l’ingresso della pista ciclabile 34).
Se vai verso destra, invece, imbocchi il tratto di connessione con la pista ciclabile 1 del Parco delle Groane. Da qui, prendendo il sentiero sulla sinistra ti dirigerai alla Foppa di San Dalmazio a Ceriano Laghetto; prendendo il sentiero sulla destra, invece, potrai raggiungere la Fornace Pizzi di Barlassina e i Boschi di Sant’Andrea a Cogliate.
Le altre piste ciclabili del Parco delle Groane
Ti ritieni un appassionato di cicloturismo in Brianza? Devi sapere che nei dintorni delle piste ciclabili 27 e 34 del Parco delle Groane a Seveso ci sono anche altri itinerari che puoi percorrere in bici: qui sotto, per esempio, ti parlo delle tre piste ciclabili del Parco delle Groane a Cesano Maderno.
E qui sotto, invece, ti aiuto a scoprire la pista ciclabile del Parco delle Groane che attraversa Barlassina.
Che cosa vedere a Seveso
Dopo aver percorso le piste ciclabili del Parco delle Groane a Seveso, potresti approfittarne per andare alla scoperta del resto della città! Nel post qui sotto ti aiuto a conoscere i posti più interessanti da vedere a Seveso: monumenti, chiese, ville storiche e parchi. In più, trovi consigli su alcuni dei migliori ristoranti in cui potresti fermarti a pranzo o a cena.
Con questo sito cerco di darti consigli e informazioni utili per farti scoprire ogni angolo della Brianza. Se ritieni che ci stia riuscendo e ti piacerebbe che continuassi a farlo, puoi supportarmi con una donazione: te ne sarei grato.
Sei il titolare di un ristorante, di un b&b, di un agriturismo o di qualsiasi altra attività che vorresti far conoscere attraverso Viaggiare in Brianza? Contattami: insieme troveremo la soluzione che cerchi.
Scrivimi anche se desideri darmi un suggerimento, segnalarmi un errore o chiedermi di rimuovere un contenuto da questo sito: ti risponderò il prima possibile 🙂