Tra i film girati in Brianza, ce n’è uno che è stato inserito addirittura nella lista dei 100 film italiani da salvare: si tratta de Il Posto di Ermanno Olmi, del 1961. Diverse riprese sono state effettuate a Meda: se sei curioso di conoscere le location scelte, non devi far altro che continuare a leggere.
Tutto quello che ti serve sapere
Film girati in Brianza: Meda e Il Posto di Ermanno Olmi
Vincitore del Premio della critica alla Mostra del Cinema di Venezia del 1961, Il Posto è un film di Ermanno Olmi ambientato tra la Brianza e Milano. Narra, infatti, la storia di un ragazzo di Meda che prende parte a una selezione per essere assunto da una grande azienda meneghina.
La pellicola fa parte dell’elenco dei 100 film italiani da salvare, cioè i 100 film girati tra il 1942 e il 1978 che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese: tale lista è stata messa a punto nel 2008 nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali. Di questo elenco fanno parte titoli del calibro di:
- Roma città aperta
- Ladri di biciclette
- Rocco e i suoi fratelli
- Il sorpasso
- Padre padrone
Insomma, ciò è sufficiente per definire Il Posto il più prestigioso dei film girati in Brianza.
Film girati in Brianza: le location de Il Posto a Meda
La cascina di via Molino, la stazione e la Chiesa di Santa Maria Nascente sono le principali location di Meda che si possono riconoscere nel film Il Posto. Se sei un appassionato di cineturismo in Brianza, potresti intraprendere un tour dei luoghi immortalati nella pellicola, anche per vedere come sono cambiati.
Le location a Meda de Il Posto: via Molino ieri e oggi
Domenico Cantoni è il giovane protagonista del film (interpretato da Sandro Panseri) che vive a Meda. La sua abitazione si trova in via Molino 2, là dove oggi ci sono gli uffici di Asnaghi Interiors, azienda che si occupa della produzione di mobili di pregio. L’edificio è cambiato in modo consistente: sono rimasti solo alcuni archi e poche parti dei ballatoi. Molto più riconoscibile, invece, è la cascina situata di fronte alla casa di Domenico, come puoi notare qui sotto.
Le location a Meda de Il Posto: la stazione ieri e oggi
Domenico, per raggiungere Milano e partecipare alla selezione che gli permetterà di ottenere un lavoro, prende il treno dalla stazione di Meda, in piazza della Stazione. In questo caso l’edificio è rimasto pressoché uguale.
Più evidenti, invece, le modifiche apportate alle banchine, con l’aggiunta delle pensiline e la costruzione del sottopasso, che ha consentito di eliminare la passerella di attraversamento dei binari. Ah, a quei tempi a quanto pare il terzo binario veniva utilizzato!
Le location a Meda de Il Posto: la Chiesa di Santa Maria Nascente ieri e oggi
Per andare in stazione, Domenico passa anche davanti alla Chiesa di Santa Maria Nascente, in piazza della Chiesa. In realtà si può interpretare questa decisione di Olmi come una “licenza poetica” e una scusa per mostrare la chiesa del paese, visto che da via Molino la stazione si trova dalla parte opposta rispetto alla chiesa.
Oggi gli alberi coprono la visuale: non si può più ammirare la chiesa dalla stessa prospettiva che aveva Domenico.
Però non ci sono dubbi: questa è proprio la Chiesa di Santa Maria Nascente a Meda.
Film girati in Brianza: dove vedere Il Posto di Ermanno Olmi
Queste sono le principali location di Meda scelte da Ermanno Olmi per Il Posto, uno dei film girati in Brianza di maggior valore artistico.
Nel caso in cui tu voglia vedere Il Posto in streaming, puoi trovarlo su Youtube (nella speranza che il video non venga cancellato).
E se riesci a identificare qualche altra location che non ho inserito, fammelo sapere!
Ti è venuta voglia di visitare Meda? Nel post qui sotto ti segnalo tutti i posti da vedere e le attività che puoi svolgere in città, ma anche i ristoranti in cui fermarti a cena.
Gestire il sito di Viaggiare in Brianza è un impegno piacevole ma economicamente oneroso: se ti va, puoi supportarmi con una donazione.
Preferisci scrivermi? Clicca qui sotto per contattarmi!