La stazione di Camnago a Lentate sul Seveso è una delle più antiche di tutta la Brianza. Realizzata nella prima metà dell’Ottocento, ha attraversato quasi due secoli di storia tra innovazioni tecnologiche, polemiche politiche, cambiamenti, soppressioni e rinascite. Sei curioso di saperne di più? Leggi il resto di questo articolo per conoscere tutti i dettagli.
Tutto quello che ti serve sapere
Stazione di Camnago: le origini
A volere la realizzazione della linea ferroviaria Milano-Como a Camnago fu Zanino Volta (figlio del fisico Alessandro), con la collaborazione dell’ingegner Giuseppe Bruschetti.
I Volta a Lentate erano importanti proprietari terrieri: la linea ferroviaria avrebbe consentito loro di veder aumentare il valore dei propri investimenti fondiari.
Il 26 luglio del 1837 fu l’imperatore Ferdinando I a concedere ai Volta la possibilità di costruire la ferrovia che avrebbe collegato Milano con Como.
Il 12 agosto del 1840 venne inaugurata la tratta tra Milano e Monza, servita da due locomotive a vapore: la Milano e la Lombardia.
Ben presto, l’Imperial Regia Privilegiata Strada Ferrata Milano-Monza arrivò a trasportare 2mila passeggeri al giorno.
Come viene raccontato nel volume Camnago, la memoria ritrovata (di Mirco Cappelli, Riccardo Meda, Matteo Turconi Sormani e Cristina Volontè), il 16 settembre del 1849 per la prima volta il treno andò oltre Monza raggiungendo Como e tornando a Milano.
La tratta tra Monza e Camnago fu aperta il 1° ottobre dello stesso anno, e il 6 dicembre toccò al tronco tra Camnago e Camerlata.
Ai lavori avevano partecipato diversi abitanti di Camnago, raccomandati alla direzione dei lavori dal parroco locale, don Giulio Cesare Calderari.
Il percorso da Milano e Camerlata, lungo 44 chilometri, veniva coperto in 1 ora e 21 minuti; 5 minuti in meno erano necessari per il percorso in direzione opposta, che era in lieve discesa.
Per percorrere la stessa distanza, le diligenze postali più veloci ci avrebbero messo almeno 4 ore e mezza.
[Se non segui la pagina di Viaggiare in Brianza su Facebook, rischi di perderti consigli, curiosità, storie e foto dei posti più belli e meno conosciuti della Brianza. Che cosa aspetti? Diventa follower!]
Nel 1880, poi, fu inaugurato un raccordo di poco più di 2 chilometri tra la frazione San Pietro di Seveso e la linea delle Ferrovie Alta Italia a Camnago.
Stazione di Camnago o di Lentate?
La scelta di realizzare la stazione a Camnago e non a Lentate, tuttavia, fu foriera di polemiche, al punto che si rese necessaria una delibera del consiglio comunale che imponeva di apporre una targa in stazione che segnalasse, appunto, l’appartenenza di Camnago al territorio a Lentate.
Ma non tutto filò liscio, e nel 1887 ebbe origine una disputa relativa all’indicazione da porre sul frontone della stazione: Lentate o Camnago-Lentate?
Il sindaco Lodovico Mancini riportò alla Società Mediterranee Adriatiche, cui spettava la gestione della stazione, che in assenza di cartelli i viaggiatori in arrivo a Camnago non potevano sapere di trovarsi nel comune di Lentate.
Il 14 novembre fu dunque inviata una richiesta da parte del Consiglio Comunale, che però la società intestataria della stazione respinse.
Il successore di Mancini, Francesco Negrini, non ottenne risultati migliori, nonostante l’onorevole seregnese Silva avesse presentato un’istanza presso il ministero dei Lavori Pubblici.
Fu necessario aspettare il 1914 perché la richiesta di Lentate, dove nel frattempo era diventato sindaco Oreste Grimoldi, venisse accolta.
La tratta tra Camnago e Seveso
Nel 1934, la tratta delle Ferrovie Nord tra Camnago e Seveso venne soppressa. Cinque anni più tardi fu valutata l’ipotesi di deviare la ferrovia in direzione di Meda, con la simultanea eliminazione della stazione di Camnago.
Alla fine il progetto non vide la luce, sia perché a Meda erano già presenti le Ferrovie Nord, sia perché a breve distanza dalla stazione di Camnago sorgeva un parco militare di rilievo nazionale.
Nel 2006, infine, la tratta tra Seveso e Camnago è stata ripristinata, garantendo un interscambio fra la rete FN e la rete RFI.
Che cosa vedere a Lentate sul Seveso
La stazione di Camnago ti permette di arrivare a Lentate sul Seveso in treno direttamente da Milano, da Como e da Monza. Approfittane per organizzare una gita da queste parti! Nel post qui sotto ti consiglio che cosa vedere a Lentate e dove puoi fermarti a mangiare a pranzo o a cena.
Trovi interessante il progetto di Viaggiare in Brianza e vorresti aiutarlo a crescere? Puoi farlo cliccando qui sopra e lasciando una piccola donazione, che utilizzerò per pagare le spese di gestione e manutenzione di questo sito. Grazie davvero!
Cliccando qui sotto, invece, hai la possibilità di scrivermi per commenti, segnalazioni, consigli, richieste di correzione o qualunque altro motivo. In ogni caso, cercherò di risponderti nel più breve tempo possibile.
E non è tutto, perché Viaggiare in Brianza è presente anche su Instagram, su Twitter e su Facebook. Se desideri far conoscere la tua attività o i tuoi prodotti a decine di migliaia di persone, questa può essere la vetrina giusta per te 🙂