Home » Provincia di Monza » Brianza vimercatese » Busnago » Che cosa fare a Busnago: guida per turisti

Che cosa fare a Busnago: guida per turisti

Che cosa fare a Busnago? Se vieni da queste parti per fare shopping al Centro Commerciale Globo, approfitta dell’occasione per conoscere il resto del paese. Nelle prossime righe troverai i consigli che ti servono: i monumenti da visitare, i più bei posti da vedere, i ristoranti in cui mangiare e i suggerimenti su come arrivare.

La città

Paese di quasi 7mila abitanti della Brianza vimercatese, Busnago si trova a 32 chilometri da Milano e a 26 chilometri da Bergamo.

Che cosa fare a Busnago: i monumenti da vedere

Vuoi sapere che cosa vedere a Busnago? Ti consiglio di iniziare dalla corte di via Matteotti 11. Qui un tempo sorgeva la Torre Mugnaio (o Torre del Mournè), una delle quattro torri del vicus medievale del paese: rifacimenti di fortificazioni longobarde che sarebbero state costruite – secondo la leggenda – per volere della regina Teodolinda nel 589 dopo Cristo al fine di proteggere la strada tra Trezzo a Monza. Della Torre Mugnaio non resta praticamente niente; le altre tre fortificazioni – invece – sono ancora visibili, come scoprirai tra poco.

Da qui, lasciandoti i numeri civici pari alla tua sinistra, incamminati lungo via Matteotti e percorrila fino in fondo; poi gira a destra per raggiungere piazza Roma, dove sorge la Chiesa di San Giovanni Evangelista. Costruita negli anni ’70 del XVIII secolo, ospita sulla facciata un grande orologio collocato sul frontespizio. All’interno le cappelle laterali sono dedicate a Sant’Anna e alla Vergine del Rosario; sulla volta a botte è visibile una rappresentazione dell’Assunzione della Vergine al cielo.

Dal parchetto di fianco alla chiesa puoi imboccare la strada che ti porta in piazzetta Marconi: è qui che si trova il bel Palazzo Porro Schiaffinati. Residenza settecentesca, oggi ospita i locali del municipio: si caratterizzata per il corpo centrale porticato con archi a tutto sesto e colonne e le barchesse laterali. Se hai l’occasione di entrare, presta attenzione allo scalone in pietra e alla parete principale del pianerottolo della prima rampa, che ospita una mensola con stemma centrale.

Ritornato in piazza Roma, percorri pochi passi per poi girare in via Carducci, dove nella corte del civico 11 si può vedere la Torre Noccioli (o Torre della Corte dei Nisceu): la seconda delle torri di cui ti parlavo.

Ora ritorna all’incrocio tra via Carducci e piazza Roma, e gira a sinistra; alla fine della piazza, svolta a destra in piazzetta Meda per scoprire, al civico 5, la Torre dei Germani, con murature portanti in ciottoli e mattoni. Su un lato puoi osservare il portale ogivale dell’antico ingresso, ma sono visibili anche tracce di decorazioni pittoriche sulle varie apertura a ogiva. È stato ipotizzato che, insieme con il fabbricato sul lato opposto, questa torre appartenesse a un castello più antico, a sua volta parte di un sistema difensivo che comprendeva anche le due torri di Colnago a Cornate d’Adda.

Adesso puoi fare ritorno verso l’incrocio con piazza Roma: attraversalo e imbocca via San Rocco, dove al civico 8 puoi vedere la quarta torre di Busnago: la Torre Colombaia.

Da qui, andando sempre dritto lungo via San Rocco, arriverai all’incrocio con via del Campo, dove merita di essere vista la Chiesa di San Rocco. La chiesa fu costruita sull’antico lazzaretto del paese e poi sottoposta a un ampliamento all’inizio del Settecento; sulla facciata i bordi delle finestre mostrano ancora le scritte di alcune invocazioni che servivano ad allontanare la peste.

Che cosa fare a Busnago: gli itinerari naturalistici

Il territorio di Busnago fa parte del Parco Agricolo Nord Est: puoi accedervi da via Belgioioso, dove puoi imbatterti in Cascina Belgioioso. Qui, inoltre, è presente un filare di gelsi bianchi, piante tipiche delle campagne del posto fino al secondo Dopoguerra.

[Hai già visitato la pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Puoi scoprire ogni giorno posti belli vicino a Milano, ottimi ristoranti e un sacco di storie curiose!]

Da Cascina Belgioioso puoi imboccare la strada vicinale vecchia di Mezzago, nota anche come strada della vite lunga, che attraversa il Rio Vallone.

Dove mangiare a Busnago

Nel novero dei ristoranti di Busnago, vale la pena di provare in viale Lombardia 21 Pianura Inn, dove puoi assaporare la cucina emiliana in Brianza: trovi piatti come la gramigna modenese con ragù di salsiccia, i casoncelli alla piacentina e lo zampone emiliano con borlotti in umido.

Se sei un appassionato di agriturismi in Brianza, in via San Rocco 28 trovi Cascina Gallina, dove puoi gustare piatti tradizionali della cucina lombarda.

In via Manzoni 2, la Trattoria Il Cortiletto si presenta come uno dei ristoranti di Busnago più interessanti.

Quando hai voglia di un hamburger in Brianza puoi andare da Old Wild West, all’interno del Centro Commerciale Globo (via Italia 197): è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena e accetta anche i buoni pasto.

Tra i posti dove mangiare hamburger in Brianza c’è, poi, Roadhouse, sempre all’interno del Globo.

Come arrivare a Busnago

Come arrivare a Busnago in auto? Provenendo da Milano devi percorrere l’Autostrada A4 in direzione Venezia fino all’uscita di Trezzo sull’Adda. Alla rotonda dopo il casello gira a sinistra per immetterti in via Cavour e vai sempre dritto lungo la SP2: quella è la strada che ti condurrà a destinazione.

Provenendo da Bergamo devi percorrere l’Autostrada A4 in direzione Milano fino all’uscita di Trezzo sull’Adda. Alla rotonda dopo il casello gira a sinistra per immetterti in via Cavour e prosegui lungo la SP2 fino a quando non arriverai a Busnago.

A Busnago non ci sono stazioni ferroviarie. Per arrivare a Busnago in treno puoi fare riferimento alla stazione di Monza, e poi da qui prendere il bus Z321. La stazione di Monza è servita dalle linee suburbane S7, S8, S9 e S11 di Milano ed è collegata, tra l’altro, con Villasanta, Arcore, Biassono, Macherio, Triuggio, Carate Brianza, Besana in Brianza, Renate, Cassago Brianza, Costa Masnaga, Molteno, Oggiono, Galbiate, Civate, Carnate, Osnago, Cernusco Lombardone, Olgiate Molgora, Airuno, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Seveso, Seregno, Desio, Lissone, Cucciago, Cantù, Carimate e Lentate sul Seveso.

Per arrivare a Busnago in autobus puoi sfruttare la linea Z313, che passa da Paderno d’Adda, Verderio, Cornate d’Adda, Roncello e Gessate, in corrispondenza con la fermata della linea verde della metro di Milano. Puoi arrivare a Busnago anche con i pullman Z321 se parti da Monza, Concorezzo, Vimercate, Bellusco, Sulbiate, Mezzago, Ornago o Roncello. I bus Z322, infine, collegano il paese con Cornate d’Adda, Roncello, Ornago, Burago di Molgora, Bellusco, Vimercate e Cologno Monzese, in corrispondenza con la fermata della linea verde della metro di Milano.






Ah, un’ultima cosa! Se pensi che questo post ti sia stato utile o comunque apprezzi il mio lavoro, puoi dimostrarmelo con una piccola donazione: per me sarebbe un importante stimolo a continuare a offrirti informazioni e consigli.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *