Quali sono i film girati ad Arcore? Se sei un appassionato di cineturismo in Brianza, devi sapere che la splendida Villa Borromeo D’Adda è stata scelta tante volte come location cinematografica. Adriano Celentano, Mariangela Melato e Renato Salvatori sono solo alcuni dei grandi attori che hanno recitato in questo magnifico edificio: scopri in quali film!
Tutto quello che ti serve sapere
Film girati ad Arcore: Il padrone e l’operaio
Il padrone e l’operaio è una commedia di Steno del 1975: nel cast compaiono Teo Teocoli, Renato Pozzetto, Loredana Bertè e Guido Nicheli.
In questo caso Villa Borromeo d’Adda è la villa della famiglia di Gianluca Tosi, il personaggio interpretato da Pozzetto. Come scoprirai nelle prossime righe, questa dimora storica è una delle location cinematografiche in Brianza più utilizzate.
Film girati ad Arcore: Le cinque giornate
Le cinque giornate è un film di Dario Argento con protagonisti Adriano Celentano, Enzo Cerusico e Glauco Onorato. Celentano impersona un delinquente di nome Cainazzo che, dopo essere fuggito dalla galera, vaga per Milano durante le Cinque Giornate.
Dopo varie peripezie, tuttavia, mentre cerca di scappare da Milano viene arrestato dagli austriaci: è a questo punto che nel film compare il parco di Villa Borromeo D’Adda ad Arcore, dove i patrioti vengono fucilati.
Film girati ad Arcore: E tanta paura
Tra i film girati in Brianza ad Arcore c’è anche E tanta paura, un giallo del 1976 con protagonisti Michele Placido e Corinne Cléry.
Anche in questa pellicola compare Villa Borromeo d’Adda: nella storia viene ribattezzata Villa Hoffmann, ed è la residenza con le bestie in gabbia oggetto dei flashback con John Steiner.
Film girati ad Arcore: Domani si balla!
Domani si balla! è una commedia del 1982 con protagonisti Maurizio Nichetti e Mariangela Melato; un altro titolo da conoscere per gli esperti di turismo cinematografico in Brianza.
Prova a indovinare quale location di Arcore è presente in questo film? Non è difficile, è vero: Villa Borromeo d’Adda. Per l’occasione l’edificio viene trasformato in una casa di riposo per vecchi attori in cui i due protagonisti sono inviati per realizzare un servizio televisivo.
Se vuoi saperne di più, puoi leggere il post qui sotto: ho intervistato proprio Maurizio Nichetti raccogliendo i suoi ricordi a proposito delle riprese di quel film realizzate ad Arcore.
Film girati ad Arcore: Milano… difendersi o morire
Milano… difendersi o morire è un poliziesco del 1978 con Marc Porel, George Hilton e Anna Maria Rizzoli.
In questa pellicola Villa Borromeo d’Adda è la residenza del personaggio interpretato da Guido Leontini, don Ciccio.
Nel film, inoltre, compare via Casati, nel tratto in cui si trova l’edificio dei civici 81 e 83.
Film girati ad Arcore: Sbirro, la tua legge è lenta… la mia… no!
Sbirro, la tua legge è lenta… la mia… no! è un poliziottesco del 1979 ambientato a Milano con protagonisti Maurizio Merli, Mario Merola e Massimo Dapporto.
In questa pellicola largo Vincenzo Vela, cioè il piazzale di ingresso di Villa Borromeo d’Adda, fa da scenario allo scontro a fuoco in cui muore il personaggio interpretato da Matilde Tisano.
Film girati ad Arcore: Il disordine
Il disordine è un film del 1962 con un cast a dir poco ricco, che comprende – tra gli altri – Alida Valli, Jean Sorel, Renato Salvatori, Tomas Milian, Antonella Lualdi e Adriana Asti. Il regista è Franco Brusati, che in Brianza era di casa: infatti, ha vissuto a Barlassina, come ti racconto in questo post.
La prima parte del film è interamente ambientata, ça va sans dire, presso Villa Borromeo d’Adda, mostrata sia nelle sale interne che negli spazi esterni, con numerose riprese del parco. Qui il personaggio interpretato da Renato Salvatori entra in contatto con la famiglia proprietaria della villa, che lo assume come cameriere.
Film girati ad Arcore: …E la vita continua
… E la vita continua a dir la verità non è un film ma una fiction. Realizzata nel 1984, vede nel cast Vittorio Mezzogiorno, Virna Lisi, Philippe Leroy, Moana Pozzi e Sylva Koscina.
Villa Borromeo d’Adda è la location principale di questa miniserie: si tratta della villa dei Betocchi, la famiglia protagonista della storia.
Ti è venuta voglia di visitare Arcore per cimentarti nel cineturismo in Brianza? Se dai un’occhiata al post qui sotto puoi scoprire come arrivare in città, quali monumenti visitare, dove concederti una passeggiata nella natura e in quali ristoranti mangiare.
Se hai trovato interessanti le informazioni contenute in questo post o comunque apprezzi il mio lavoro, hai la possibilità di sostenermi attraverso una donazione, anche piccola: sarebbe un supporto di grande valore per me!
Hai trovato qualcosa che non va in Viaggiare in Brianza? Segnalamelo cliccando qui sotto, e cercherò di rimediare il prima possibile.
Ma ovviamente puoi contattarmi anche per altri motivi: per esempio se ti va di collaborare con me, o se hai in mente di promuovere la tua attività facendola conoscere attraverso questo sito.