Domani si balla! di Maurizio Nichetti è un film del 1982 con protagonisti Mariangela Melato e lo stesso Nichetti che fu girato, tra l’altro, ad Arcore, nella splendida Villa Borromeo D’Adda. Ho contattato il regista milanese per chiedergli di raccontarmi qualcosa di quei giorni: ha accettato con grande cordialità, come scoprirai leggendo le prossime righe.
Tutto quello che ti serve sapere
Domani si balla! di Maurizio Nichetti in Villa Borromeo d’Adda ad Arcore
Domani di balla! è uno dei film girati in Brianza più divertenti e al tempo stesso profondi che ti possa capitare di guardare.
Si tratta di una commedia che racconta la storia di due redattori di una malandata tv privata, Maurizio e Mariangela (interpretati, appunto, da Maurizio Nichetti e Mariangela Melato).
I due vengono inviati a realizzare un servizio in una casa di riposo per artisti in pensione. Giunti sul posto, dopo aver realizzato alcune riprese all’interno dell’ospizio, assistono alla caduta di un aereo di una emittente privata concorrente, Etere Tv.
Il resto del film non te lo racconto, ovviamente: vale davvero la pena di vederlo, sia per la storia in sé che per la straordinaria complicità dei due protagonisti. Inoltre, è stato l’ultimo film girato da Paolo Stoppa, che nella pellicola interpreta il papà di Mariangela.
Quello che voglio farti notare, invece, è che la casa di riposo per vecchi artisti, che in Domani si balla! compare in numerose scene, è Villa Borromeo d’Adda ad Arcore.
Forse avrai già visto o sentito parlare di questa villa, anche perché è stata la location delle ultime edizioni del programma tv di Real Time Bake Off Italia – Dolci in forno, oltre ad essere apparsa in diversi film, come ben sanno gli appassionati di cineturismo in Brianza.
Risalente al XVIII secolo e poi sottoposto a numerose trasformazioni, il complesso di Villa Borromeo d’Adda ospita attualmente gli uffici comunali di Arcore, ed è circondato da un grande parco aperto al pubblico (anch’esso visibile in Domani si balla!).
Ho chiesto a Maurizio Nichetti se volesse raccontarmi qualcosa a proposito della scelta della villa come location e, in generale, di quei giorni di riprese: ecco ciò che mi ha svelato, condividendo gentilmente i suoi ricordi con i lettori di Viaggiare in Brianza.
Domani si balla! di Maurizio Nichetti: il ricordo del regista
Come e perché fu scelta la location di Villa Borromeo ad Arcore?
“La storia del film era ambientata nel glorioso periodo della nascita delle prime televisioni private. Girammo Domani si Balla! nel 1982 a Cologno Monzese, in viale Europa, negli studi della ICET che due mesi dopo sarebbero diventati la sede della nascente TeleMilano poi Canale 5. Quella fu l’ultima volta in cui vennero usati a scopo cinematografico gli storici teatri di posa di Milano, impiegati soprattutto dall’industria pubblicitaria e destinati ad accogliere la più grande concentrazione di produzioni televisive alternative alla RAI”.
“Tornando a Villa Borromeo, i miei collaboratori cercarono di scegliere tutte le location del film nei dintorni di Milano, e la villa di Arcore si rivelò la più facile da raggiungere. La coincidenza imprevedibile è che Arcore negli anni successivi sarebbe stata sempre più identificata come la dimora di Silvio Berlusconi, patron di Mediaset… e non solo”.
Quanto durarono e come si svolsero le riprese, sia negli interni che nel parco?
“Le riprese durarono quattro giorni, dal 25 gennaio (giorno di preparazione) al 28 gennaio 1982. La villa doveva rappresentare una casa di riposo di vecchi attori messi in pensione dall’arrivo delle nuove televisioni: una piccola profezia che si è, in parte, avverata. Non furono giornate facili, con molte comparse scelte una ad una tra vecchi attori della scena milanese, musicisti, fantasisti, cantanti. Ricordo di aver lavorato dal 26 al 28 gennaio senza mai uscire dal set. Tre giorni e due notti di riprese ininterrotte, almeno per me e per i capi reparto di scenografia che dovevano allestire un aereo caduto nel giardino e coordinare un numero di persone che, per un film italiano a basso costo di quei tempi, non era certo usuale”.
Che ricordo ha del suo lavoro con Mariangela Melato?
“In mezzo a tutto quel caos, Mariangela Melato era professionale, allegra e impeccabile come sempre. Mi aiutò molto anche in considerazione del fatto che, alla terza settimana di riprese del film (che erano iniziate l’11 gennaio e sarebbero terminate il 12 marzo) proprio a Villa Borromeo girai, dopo tre lungometraggi, la mia prima scena parlata al cinema… un debutto emozionante!”.
Ebbe modo di frequentare la città di Arcore in quel periodo?
“Francamente no. Però tornai ad Arcore poco tempo dopo, ma solo per incontrare Silvio Berlusconi a casa sua in occasione della realizzazione del mio programma Quo vadiz?, trasmesso dalle sue televisioni nel 1984. Insomma, ad appena due anni di distanza da Domani si balla! anch’io ero stato inghiottito dalla televisione privata! E proprio alla tv privata avrei dedicato nel 1988 il mio quarto lungometraggio, Ladri di saponette”.
A proposito: anche alcune scene di Ladri di saponette furono girate in Brianza, lungo il fiume Adda tra Brivio e Imbersago. Ma questa è un’altra storia.
Grazie a Maurizio Nichetti per aver condiviso i suoi ricordi!
Tutti i film girati ad Arcore
Sei curioso di scoprire altre location cinematografiche in Brianza? Devi sapere che Domani si balla! di Maurizio Nichetti non è il solo film girato ad Arcore: se vuoi conoscere tutti gli altri, puoi cliccare il post qui sotto.
Che cosa vedere ad Arcore
La storia delle riprese di Domani si balla! di Maurizio Nichetti ti ha fatto venire voglia di conoscere Villa Borromeo d’Adda ad Arcore? Se sei curioso di vederla da vicino e di passeggiare nel suo grande parco aperto al pubblico, dai uno sguardo al post qui sotto, che ti spiega come raggiungere la villa e, più in generale, che cosa vedere ad Arcore.
Spero che ti sia piaciuto leggere questo post! Se ti va aiutarmi a fare in modo che Viaggiare in Brianza diventi un sito sempre più ricco e completo, hai la possibilità di lasciarmi una donazione cliccando sul tasto qui sopra.
Oppure puoi iniziare a seguirmi su:
Preferisci scrivermi? Clicca qui sotto: aspetto le tue segnalazioni, i tuoi consigli e magari le tue proposte di collaborazione!
Contattami se ti piacerebbe far conoscere i tuoi prodotti o la tua attività su Viaggiare in Brianza: troverai un pubblico di lettori attento e geograficamente targettizzato!