Home » Provincia di Monza » Besana in Brianza » Il Parco Milite Ignoto di Vergo Zoccorino
La chiesa parrocchiale di Vergo Zoccorino a Besana

Il Parco Milite Ignoto di Vergo Zoccorino

Tra i tanti posti che meritano di essere visitati a Vergo Zoccorino (frazione di Besana in Brianza) c’è anche il Parco Milite Ignoto: un piccolo spazio verde, inaugurato nel 2021, arricchito da sculture dal significato simbolico davvero interessante. Se vuoi saperne di più e scoprire come raggiungere il parco, leggi il resto di questo post!

Il Parco Milite Ignoto

Il Parco Milite Ignoto di Vergo Zoccorino è stato inaugurato nel 2021, a 100 anni esatti dall’inaugurazione della tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria al Vittoriano di Roma.

La chiesa parrocchiale di Vergo Zoccorino a Besana
Il Parco Milite Ignoto davanti alla chiesa parrocchiale di Vergo Zoccorino

Prima di farti conoscere il parco besanese, ti spiego brevemente chi è il Milite Ignoto. Si tratta di un soldato, di identità sconosciuta, caduto al fronte nel corso della Prima Guerra Mondiale, che è stato scelto per rappresentare simbolicamente tutti i dispersi e i caduti italiani in guerra.

Il corpo del Milite Ignoto fu preso tra i cadaveri di alcuni militari, radunati nella Basilica di Aquileia, che non avevano elementi che ne consentissero il riconoscimento.

I resti del Milite Ignoto furono traslati da Aquileia, e al termine di un viaggio in treno di cinque giorni che toccò diverse città giunsero a Roma, dove vennero sepolti al Vittoriano di piazza Venezia, sotto la statua della dea Roma.

L’idea di seppellire un soldato sconosciuto morto durante la Prima Guerra Mondiale era stata suggerita nel 1920 dal colonnello Giulio Douhet; il 20 giugno del 1921 fu presentato alla Camera dei deputati il progetto di legge per la “Sepoltura della salma di un soldato ignoto”: evento che si concretizzò, appunto, il 4 novembre dello stesso anno.

[Ti piacerebbe conoscere nuovi posti vicino a casa per passeggiare in mezzo alla natura o alla scoperta di luoghi storici? Diventa follower di Viaggiare in Brianza, e lasciati sorprendere da storie, bellezze e curiosità sulla Brianza]

A un secolo esatto di distanza, a Vergo Zoccorino è stato inaugurato il Parco Milite Ignoto.

Le sculture del parco

Il parco è caratterizzato dalla presenza di un omino stilizzato, formato da tante pietre, che rappresenta un piccolo uomo che insegna la via da percorrere. Il tracciato, a sua volta costituito da diverse lastre di pietra, costituisce un percorso che porta verso la pace, che aiuta a mantenere l’orientamento.

Vergo Zoccorino, il Parco Milite Ignoto
Due delle sculture del parco: in primo piano, pietre sovrapposte a formare un piccolo uomo che indica il percorso verso la pace; sullo sfondo, la colonna mozza che rappresenta una vita spezzata, come quelle di tutti i soldati caduti in guerra

Nel parco si possono notare anche:

  • un frantoio in pietra pesante, che ricorda gli antichi lavori;
  • la scultura di una marmotta, “roditore montano così simpatico che ti chiama fischiando” (come è scritto sul pannello esplicativo presente nel parco);
  • una colonna mozza, che è simbolo di una vita spezzata da non dimenticare.
La scultura della marmotta
La scultura della marmotta nel Parco Milite Ignoto

Parco Milite Ignoto di Vergo Zoccorino: dove si trova

Il Parco Milite Ignoto di Vergo Zoccorino si trova in viale Rimembranze, di fronte al civico 13, proprio davanti alla chiesa parrocchiale.

Il Parco Milite Ignoto a Vergo Zoccorino
La colonna mozza nel parco

Se vuoi visitarlo e scegli di arrivare a Besana in Brianza in auto, ti conviene lasciare la macchina nei parcheggi di viale Rimembranze accanto all’Asilo Fanny Stanga.

Nel caso in cui tu decida di arrivare a Besana in Brianza in treno, la stazione a cui devi fare riferimento è quella di Villa Raverio. Uscito dalla stazione, vai a destra in via Volta e all’incrocio svolta a destra in via Kennedy. Quindi imbocca la prima strada a destra, via Rivabella, e prosegui fino a quando non incontri la seconda traversa alla tua sinistra, che è via Pellico: percorrila fino in fondo e poi gira a destra in via Sant’Ambrogio. Dopo pochi metri, trovi alla tua destra la salita di viale Rimembranze che ti permette di arrivare a destinazione.

Infine, volendo arrivare a Besana in Brianza in autobus, ti basterà utilizzare la linea Z232 o la linea Z242 e scendere alla fermata di Besana Vergo S. Ambrogio / Pellico. Da qui, lasciati i numeri civici pari sulla sinistra e percorri pochi metri lungo via Sant’Ambrogio; superato l’incrocio con via Marconi, prendi alla tua destra la salita di viale Rimembranze, in cima alla quale si trova il parco.

Che cosa vedere a Besana in Brianza

Potresti scegliere il Parco Milite Ignoto di Vergo Zoccorino come punto di partenza per una passeggiata a Besana in Brianza. Vuoi sapere quali altri posti meritano di essere scoperti in città? Qui sotto trovi una guida che ti segnala che cosa vedere a Besana in Brianza e dove puoi fermarti a pranzo o a cena nelle vicinanze.

Che cosa fare a Besana in Brianza: guida per turisti





Vuoi scrivermi per darmi un consiglio, segnalarmi un errore o propormi una collaborazione? Puoi contattarmi cliccando qui sotto, oppure cercando Viaggiare in Brianza su Facebook, Instagram e Twitter: in ogni caso, ti risponderò il più rapidamente possibile 🙂

Scrivimi!
Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

1 commento su “Il Parco Milite Ignoto di Vergo Zoccorino”

  1. Buongiorno per raggiungere la chiesa di Vergo dalla stazione di Villa Raverio suggerisco questo itinerario meno pericoloso della Via Rivabella. Usciti dalla stazione da via Volta proseguire per via Matteotti. Attraverso il camminamento del parco inclusivo si arriva al passaggio a livello di Via Mazzini. Attraversato questo, si prende il viale dei proverbi che conduce al cimitero di Villa Raverio e poi alla fine girando a sinistra si prende ancora la via Matteotti, sempre su marciapiede, si arriva alla rotonda di via Rivabella e si prosegue su via IV novembre. Ad un certo punto si va a sinistra su via Gramsci e alla fine di questa via si gira ancora a sinistra su via Sant’ Ambrogio e dopo circa 300 metri arrivo alla chiesa di Vergo. È un po’ più lunga ma più sicura essendoci sempre marciapiedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *