Il ciliegio di Besana in Brianza è una meta davvero da non perdere in primavera! Se non lo hai mai visto e vorresti rimediare (ma anche se già lo conosci e desideri semplicemente saperne di più), trovi nelle prossime righe tutte le informazioni che ti servono per raggiungerlo e scoprire in quali giorni dell’anno ammirarlo.
Tutto quello che ti serve sapere
Il ciliegio
Assistere ogni anno alla fioritura del ciliegio selvatico di Besana in Brianza è ormai un’abitudine per migliaia di persone. Se dai un’occhiata alle foto di questo post, non farai fatica a capirne il motivo!
Si racconta sia il ciliegio selvatico più grande della Lombardia; qualcuno dice addirittura di tutta Italia. Ma al di là dei primati veri o presunti, quel che conta è la sua bellezza: tutto il resto passa in secondo piano.
[Vuoi scoprire altre location meravigliose come questa? Metti Like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza!]
Il ciliegio di Besana, tra l’altro, è menzionato nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia ai sensi della Legge n. 10/2013 e del Decreto 23 ottobre 2014. Tale documento ne indica la circonferenza del fusto (300 cm) e l’altezza (18 m).
I criteri di monumentalità per cui è stato inserito nell’elenco sono:
- età e/o dimensioni;
- forma e portamento;
- pregio paesaggistico;
- valore storico, culturale, religioso.
Al ciliegio viene attribuita un’età compresa tra i 150 e i 200 anni.
Curiosità: un gemello del ciliegio di Besana sta crescendo a Roma, nel sito archeologico di Villa dei Quintili. Qui, infatti, è stato creato il Giardino dei Patriarchi, che accoglie 20 piante nate per talea da 20 alberi importanti d’Italia, uno per regione. Ebbene, a rappresentare la Lombardia è stato scelto proprio il ciliegio selvatico di Besana.
Ah, naturalmente se hai intenzione di ammirare da vicino il ciliegio non osare arrampicarti sui suoi rami 🙂
Ciliegio di Besana in Brianza: quando fiorisce
In linea di massima, il ciliegio di Besana in Brianza inizia a mostrare i primi fiori all’inizio della primavera, a cavallo tra gli ultimi giorni di marzo e i primi giorni di aprile.
Aprile, quindi, è il mese ideale per poterlo ammirare in tutta la sua bellezza.
Ciliegio di Besana in Brianza: dove si trova?
Il ciliegio di Besana in Brianza si trova nella frazione di Vergo-Zoccorino; più precisamente, nella parte di Zoccorino, presso Cascina Casanesca. Puoi raggiungerlo:
- da via Visconta;
- da via Cremonina;
- da via Palazzina.
Arrivando da via Visconta, lasciati la Residenza San Camillo sulla sinistra e vai dritto. Superato il civico 3, non seguire la curva verso destra ma gira a sinistra, poi vai sempre dritto fino allo sterrato in discesa. Terminata la discesa, prendi il sentiero sulla sinistra; vai dritto e al successivo incrocio prendi il sentiero a destra. Superati gli edifici con i silos, puoi prendere il sentiero sulla destra (strada più breve) o andare dritto (strada un po’ più lunga). In entrambi i casi dopo poche decine di metri scorgerai il ciliegio maestoso davanti a te (alla tua sinistra se hai girato a destra, alla tua destra se sei andato dritto).
Provenendo da via Cremonina, percorri la strada lasciandoti i numeri civici dispari sulla sinistra. Superato il civico 32, ti bastano pochi passi per trovare sulla sinistra un sentiero: imboccalo. Dopo aver oltrepassato gli edifici con i silos, puoi prendere il sentiero sulla destra o andare dritto, come ho scritto qui sopra.
Infine, giungendo da via Palazzina vai sempre dritto fino a quando non ti trovi di fronte Cascina Palazzina. Qui gira a destra, così da lasciarti la cascina alla tua sinistra, e prosegui. Arriverai, così, a un incrocio, dove puoi prendere entrambe le direzioni. Se giri a sinistra, seguendo il sentiero giungerai al ciliegio; se invece giri a destra, dopo poche decine di metri troverai un sentiero sulla tua sinistra: imboccandolo, in breve sarai arrivato.
In qualunque caso, segui solo i sentieri e non entrare mai nei campi coltivati!
Ciliegio di Besana in Brianza: come arrivare
Hai in mente di arrivare al ciliegio di Besana in Brianza in auto? Potresti lasciare la macchina nel parcheggio del bar all’incrocio tra via Visconta e via Rivabella e poi seguire l’itinerario di via Visconta, o nel parcheggio di via Cavalli e poi seguire l’itinerario di via Cremonina.
Preferisci arrivare al ciliegio di Besana in Brianza in treno? La stazione più vicina è quella di Villa Raverio. Uscito dalla stazione, gira a sinistra in via Volta e dopo la rotonda prosegui dritto in via Matteotti. Superato il cimitero, alla rotonda imbocca via IV Novembre e percorrila fino in fondo, per poi girare a destra in via Brioschi. Dopo pochi metri, troverai sulla tua destra via Cremonina.
Infine, se desideri arrivare al ciliegio di Besana in Brianza in autobus, puoi fare riferimento alla linea Z242 e scendere alla fermata fr. Brioschi 51/Cremonina. Da qui puoi imboccare via Cremonina.
Ovviamente consulta sempre in anticipo gli orari e i percorsi per non sbagliare!
Che cosa vedere a Besana in Brianza
Se pensi che a Besana in Brianza il ciliegio sia la sola attrazione che meriti di essere vista, ti sbagli di grosso: clicca sul post qui sotto e potrai conoscere tutte le altre location che vale la pena di scoprire durante una passeggiata in città.
I consigli di Viaggiare in Brianza sono gratis, e continueranno a esserlo. Se però ti va di darmi una mano per rendere questo sito migliore o semplicemente per ricompensarmi della fatica necessaria per gestirlo, puoi farlo con una donazione: sarebbe un gesto importante per me.
Hai trovato un errore in questo o in altri post del sito? Se vuoi segnalarmelo, ti basta cliccare qui per scrivermi: ti risponderò appena possibile.
Ma ovviamente puoi contattarmi anche per altri motivi: per esempio per propormi una collaborazione, per chiedermi di inserire un link al tuo sito o anche per far conoscere la tua attività attraverso Viaggiare in Brianza.
Buongiorno,
mi chiamo Serena e mi occupo di turismo. Domenica saremo in zona per ammirare il ciliegio. Ci sono agriturismi in zona che consigli per una merenda o acquistare prodotti locali?
Grazie
Buongiorno Serena,
in questa pagina sono elencati tutti gli agriturismi di Besana. https://www.viaggiareinbrianza.it/provincia-di-monza/besana-in-brianza/che-cosa-fare-a-besana-in-brianza-guida-per-turisti/
A presto
Simone