Viaggiare il più possibile durante l’arco di un anno è uno dei desideri che accomuna le persone di tutto il mondo. Una volta scelta la destinazione verso la quale dirigersi, bisogna valutare la migliore soluzione per ciò che concerne il trasporto. Ciascun territorio, regionale e nazionale, ha i suoi aeroporti; ognuna di queste strutture dispone di un piano di voli differenti, con alcune rotte in comune. Tuttavia, è fondamentale cercare di risparmiare in termini economici e di tempo, per cui bisogna prendere in considerazione le differenti opportunità che si hanno a disposizione. In Italia i principali aeroporti si trovano nel Lazio e in Lombardia, e in quest’ultima regione ne è presente la maggior quantità in assoluto.
La regione Lombardia ospita diversi aeroporti che coprono varie esigenze di trasporto aereo ed è interessante notare come i 4 scali principali, oltre ai servizi convenzionali, siano abilitati al traffico dei voli privati. Si tratta di un’informazione importante dato che il jet privato – opzione di viaggio che il sito fastprivatejet.com descrive in modo dettagliato – è un mezzo particolarmente richiesto da coloro che preferiscono un’esperienza di viaggio personalizzata ed esclusiva. Insomma, per dirigersi verso qualunque meta internazionale ci si può affidare ad una compagnia di volo in partenza da uno degli aeroporti lombardi. Ma quanti sono effettivamente? E qual è il più vicino alla Brianza? Segue un approfondimento.
Ecco quanti e quali sono gli aeroporti in Lombardia
In Lombardia c’è una grande quantità di aeroporti, e per questo gli italiani spesso optano per prenotare una soluzione qui presente verso un’ambita rotta internazionale. La struttura principale è l’aeroporto di Milano-Malpensa, il più grande in assoluto, e funge persino da scalo per molteplici rotte. Da questo punto di vista, è sicuramente il migliore per poter viaggiare in giro per il mondo, e grazie alla presenza dei suoi due terminal, vi è una gestione ideale del piano di voli. Non mancano spazi per fumatori, aree d’attesa, e altri servizi in grado di incrementare il comfort generale.
Dopo Malpensa figura l’aeroporto di Milano-Linate, secondo per traffico in Lombardia, e perlopiù incentrato su rotte nazionali ed europee. Segue l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, struttura prediletta per coloro che desiderano viaggiare con compagnie di volo low-cost, ma funge anche da hub per diversi charter. Conosciuto comunemente come l’aeroporto di Bergamo, è praticamente l’ideale per risparmiare sui biglietti dell’aereo viaggiando per l’Europa. Gli ultimi due aeroporti in Lombardia sono: quello di Milano-Bresso, utilizzato per voli di aviazione generale e, di conseguenza, risulta meno affollato degli altri; quello di Varese-Venegono.
Qual è l’aeroporto più vicino alla Brianza?
Da un punto di vista prettamente geografico, l’aeroporto di Milano-Linate è quello più vicino alla Brianza. Quest’ultima è situata a nord del capoluogo lombardo e a sud del lago di Como, mentre l’aeroporto di Linate è a circa 6 chilometri dal centro di Milano. In virtù di ciò, chi abita nella Brianza può raggiungere rapidamente la struttura aeroportuale in questione, e con diverse opzioni di trasporto. Per chi vuole visitare il territorio della Brianza, così come per coloro che partono dal suddetto territorio, l’aeroporto di Linate è la soluzione ideale.
Tuttavia, proprio perché nel precedente paragrafo sono state descritte le caratteristiche di ciascun aeroporto lombardo, si specifica che gli abitanti della Brianza possono dirigersi verso l’aeroporto di Malpensa per raggiungere destinazioni internazionali. Recarsi a Malpensa è diventato estremamente semplice per i residenti della Lombardia, in quanto ci sono varie opzioni, alcune introdotte di recente. Si specifica anche che per risparmiare economicamente, e per volare verso destinazioni europee, è preferibile partire dall’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, raggiungibile grazie ai pratici autobus dedicati. In alternativa, se si vuole evitare il grande flusso di persone presente negli aeroporti fin qui citati, si può scegliere di partire dall’aeroporto di Milano-Bresso o da quello di Varese-Venegono.