Attorno a un lago, lungo un corso d’acqua o immerse nei boschi: le piste ciclabili in Brianza ti permettono di scoprire tutto il bello della natura regalandoti relax e splendidi paesaggi. Se cerchi percorsi dove andare in bici vicino a Milano, nelle prossime righe troverai pane per soddisfare la tua fame di cicloturismo in Lombardia!
Tutto quello che ti serve sapere
Piste ciclabili in Brianza: la ciclabile del lago di Annone
Tra le piste ciclabili in Brianza più belle e comode che tu possa sperimentare c’è di sicuro quella che costeggia il lago di Annone: si tratta di un itinerario ad anello che si sviluppa lungo 14 chilometri e che tocca i paesi di Annone di Brianza, Suello, Civate, Galbiate e Oggiono.
Ti consiglio di imboccare la pista ciclabile del lago di Annone proprio da Annone di Brianza, partendo da via San Cristoforo o da via Ponte. In alternativa, puoi partire anche da via Isella a Civate: nei dintorni trovi diversi parcheggi per lasciare l’auto.
Il percorso è per la maggior parte sicuro; solo in pochi punti si affrontano strade a larga percorrenza, che ovviamente richiedono una certa attenzione.
Piste ciclabili in Brianza: la ciclabile del lago di Garlate
La pista ciclabile del lago di Garlate è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cicloturismo in Lombardia. Da Garlate puoi imboccarla all’altezza del civico 842 di via Statale.
Se vuoi percorrere tutto l’itinerario ad anello, oltre al lago di Garlate scoprirai anche il lago di Olginate. Proprio a Olginate oltrepasserai l’Adda grazie all’ex ponte della ferrovia, arrivando a Calolziocorte. Per ritornare al punto di partenza, passerai anche da Vercurago, Lecco, Malgrate e Pescate.
[Hai già messo Like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Così potrai scoprire un sacco di fantastici posti da vedere vicino a Milano!]
Quasi l’intero percorso è su pista dedicata; le poche strade aperte al traffico automobilistico su cui si deve transitare, inoltre, sono poco frequentate e molto sicure. L’anello si sviluppa su un totale di 18 chilometri, più o meno sempre pianeggianti: è, insomma, una pista ciclabile adatta anche ai bambini.
Piste ciclabili in Brianza: la ciclabile del Parco delle Groane
In questa rassegna di piste ciclabili in Brianza non possono mancare i percorsi all’interno del Parco delle Groane.
A Cesano Maderno sono ben tre le piste ciclabili delle Groane che puoi percorrere: la 22, la 23 e la 25. Nel post qui sotto trovi tutte le informazioni utili per scoprirle.
A Seveso, ci sono due brevi itinerari in frazione Altopiano: anche in questo caso, puoi saperne di più grazie al post qui sotto.
A Barlassina, da via Pellico, puoi imboccare il percorso 28: nel post qui sotto te ne parlo in maniera più approfondita.
Piste ciclabili in Brianza: la ciclabile del Villoresi
Se vuoi praticare cicloturismo in Brianza, ti suggerisco di percorrere anche la pista ciclabile del Villoresi, che attraversa i paesi di Monza, Muggiò, Nova Milanese e Limbiate. Il Villoresi è un corso d’acqua realizzato dall’ingegnere Eugenio Villoresi alla fine del XIX secolo: nasce a Somma Lombardo, dove preleva le acque del Ticino, e arriva a Groppello, dove si immette nell’Adda.
Puoi imboccare la ciclabile del Villoresi:
- a Monza: in vicolo San Lorenzo, di fianco al civico 34 di via Marsala, all’incrocio tra via Adamello e via Cavallotti, all’incrocio tra via Monte Bianco e via Meraviglia o accanto al civico 10 di viale Lombardia;
- a Muggiò: di fronte al civico 11 di via Lodi, dal ponte all’incrocio tra via Figini e via Monza o di fianco al civico 68 di via Milano;
- a Nova Milanese: in via Aldo Moro (tra via Grandi e via Assunta), all’incrocio tra via Dalmazia e via Parini o all’incrocio tra via Giussani e via Zara;
- a Limbiate: di fianco al civico 1 di via Volta, dal ponticello di fronte al civico 33 di via Marconi o di fronte al civico 11 di via XX Settembre dove c’è l’azienda Brieco.
A Monza la ciclabile del Villoresi costeggia il Parco della Boscherona, una grande area verde con giochi per i bambini, postazioni barbecue e uno dei più bei laghetti dove pescare in Brianza. Puoi accedervi da via Tagliamento.
Piste ciclabili in Brianza: lungo il Lambro a Nibionno
Se sei in cerca di piste ciclabili in Brianza, a Nibionno non hai che l’imbarazzo della scelta: qui, infatti, passano ben tre delle Ciclovie del Parco Regionale della Valle del Lambro.
Da via località Gaggio puoi pedalare lungo la Ciclovia 1 che collega Monza con Erba.
Da via Dottore Carpani, invece, puoi accedere alla Dorsale dal Lambro al lago di Pusiano.
Da via Dante Alighieri, infine, puoi immetterti nella Ciclovia 7, la Via delle Acque che ti permette di raggiungere Briosco e Cassago Brianza passando per i Cariggi.
Piste ciclabili in Brianza: lungo la Bevera a Costa Masnaga
Anche Costa Masnaga è attraversata da tre Ciclovie del Parco Regionale della Valle del Lambro: oltre alla 1 e alla 5, di cui ti ho parlato prima, qui passa anche la 4, che è la Dorsale della Bevera e delle Cave.
Puoi accedere alla Ciclovia 1 da via Brascesco, alla Ciclovia 4 da via Nazario Sauro e alla Ciclovia 5 da via per Rogeno.
La Dorsale della Bevera e delle Cave ti permette, tra l’altro, di scoprire il Parco di Brenno, una grande area verde di 60 mila metri quadri. Non ne hai mai sentito parlare? Clicca sul post qui sotto per conoscerlo più da vicino.
Bene, spero che i consigli di questo post ti siano stati utili! Mi piacerebbe fornirti molti altri suggerimenti, ma per farlo ho bisogno di tempo e sostegno economico: se ti va, puoi aiutarmi con una donazione, anche piccola. Sarebbe importante 🙂
Hai trovato su Viaggiare in Brianza delle informazioni sbagliate o non aggiornate? Clicca qui sotto per scrivermi e inviarmi la tua segnalazione: provvederò a correggere appena possibile.
Ovviamente aspetto un tuo messaggio anche per un consiglio o una proposta di collaborazione!