Il sentiero 2 del Parco della Brughiera Briantea da Lentate sul Seveso a Carimate è piuttosto breve ma è comunque in grado di regalarti scorci sorprendenti e panoramici unici. Il problema è che non ci sono cartelli che lo segnalino: quindi se ti interessa percorrerlo ti conviene leggere le indicazioni che trovi nelle prossime righe.
Tutto quello che ti serve sapere
Il sentiero 2 del Parco della Brughiera Briantea
Parafrasando Sergio Leone, il sentiero 2 del Parco della Brughiera Briantea ha solo due espressioni: con il treno e senza il treno.
Questo percorso, infatti, non si addentra nei boschi, ma costeggia semplicemente i binari tra Lentate e Carimate della linea ferroviaria Chiasso Rho-Fiera.
Nonostante ciò, il sentiero merita comunque di essere scoperto, specialmente in una bella giornata di primavera, con la vegetazione rigogliosa a fare da contorno.
L’inizio del sentiero a Lentate
Come ti dicevo, per le strade non ci sono cartelli che segnalino il sentiero 2 del Parco della Brughiera Briantea, quindi ti conviene prestare attenzione alle indicazioni che sto per fornirti. L’inizio del percorso è in via Verdi, all’incrocio con via della Costaiola.
Procedendo lungo via Verdi, passerai sul ponte sopra il fiume Seveso.
Dopodiché prosegui e prendi il sottopassaggio sotto la ferrovia; all’uscita gira a sinistra in modo da dirigerti verso i binari. Qui troverai dei cartelli.
Come vedi non ci sono indicazioni per il sentiero 2: tu comunque devi girare a destra e proseguire lungo il tracciato che costeggia la ferrovia.
[Se ti piace avventurarti nei sentieri e nei boschi della Lombardia, metti Like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza: potrai scoprire un sacco di itinerari sorprendenti!]
Lungo la ferrovia tra Lentate e Carimate
Questo primo tratto è ancora asfaltato, e corrisponde a via Tintoretto: è comunque molto breve.
Dopo il cartello che segnala il confine ufficiale del Parco della Brughiera Briantea, inizia una stradina sterrata con la ghiaia.
Si supera un’altra volta il fiume Seveso.
Il paesaggio è davvero piacevole e tranquillo, interrotto di tanto in tanto solo dal passaggio dei treni.
Avvicinandosi a Carimate, la strada sterrata lascia il posto a un sentiero più stretto e ancora più immerso nel verde.
L’arrivo a Carimate
Per alcune decine di metri sei letteralmente circondato dalla vegetazione, sia alla tua sinistra che alla tua destra, al punto da non riuscire più a scorgere la ferrovia.
Il sentiero resta comunque molto agevole.
Superato il depuratore di Carimate (alla tua destra), il traguardo si fa più vicino.
Alla tua sinistra non ci sono più i binari ma la recinzione dell’azienda Paparelli.
Lì in fondo, ecco la conclusione del sentiero.
Sei arrivato: oltre la sbarra, ti ritrovi in via Molino Geretto a Carimate. Il cartello Sentiero per Lentate ti dà la conferma che hai percorso la strada giusta. E ora sei pronto per tornare indietro?
E questo è tutto: come vedi, si tratta di un sentiero facile, comodo da percorrere anche in bici. Lo scenario che ti avvolge, inoltre, è molto suggestivo.
Se vuoi approfittare di questa gita in Brianza per visitare Lentate sul Seveso, ti propongo di leggere il post qui sotto: scoprirai tutti i monumenti e i posti da vedere.
Vuoi approfittarne per scoprire che cosa vedere a Carimate? Qui sotto trovi tutti i consigli che ti servono.
Se credi che questo sito meriti il tuo supporto, hai la possibilità di offrirmi una donazione, anche piccola: per me sarebbe un importante incentivo per continuare a offrirti suggerimenti e informazioni.
Sei il titolare di un’attività e hai in mente di farla conoscere attraverso Viaggiare in Brianza? Qui sotto trovi un bel po’ di informazioni utili.
Ultima cosa: ho scattato le foto lungo il sentiero e scritto il resoconto del percorso a giugno 2020. Magari nel frattempo è cambiato qualcosa: se ti va di segnalarmelo, puoi scrivermi o contattarmi su Facebook!