La Grecia rappresenta una meta imperdibile per gli amanti della navigazione in mare aperto, grazie ai suoi venti costanti e alle sue coste sconfinate, dolcemente accarezzate da acque placide e di un azzurro tale da confondersi con quello del cielo.
Se il tuo desiderio è proprio quello di vestire i panni di un moderno Ulisse e partire alla volta della tua personalissima (e non così problematica) Odissea, allora il noleggio barca a vela in Grecia si rivela la scelta ottimale.
Nel qui presente articolo approfondiremo meglio questo argomento, fornendoti tanti consigli utili in particolare sulle aree di navigazione più consigliate, in modo da aiutarti a progettare al meglio la tua vacanza in questa meravigliosa terra.
Zona settentrionale
In direzione nord della Grecia, ci si imbatte subito nelle Isole Ionie settentrionali, le quali sono famose in particolare per l’isola di Corfù, considerata addirittura patrimonio dell’Unesco e in grado di far risplendere al meglio le antiche tradizioni di pesca, tramandate e ancora presenti soprattutto nei piccoli villaggi di Petriti e Benitses, connotati dal classico stile greco (e per questo a maggior ragione imperdibili).
Da non dimenticare poi la verdeggiante isola di Paxos, con le sue spiagge brulle e solitarie come ad esempio Emiritiris, Paralia e Kanoni e la sua vicina Antipaxos, il cui nome non suona benissimo per noi italiani, ma che si rivela perfetta per chi desidera trascorrere un po’ di tempo in totale relax, lontano dal caos, in quanto essa è totalmente disabitata.
Zona meridionale
L’area sud della Grecia ci offre invece le altrettanto splendide Isole Ionie meridionali, in cui spicca particolarmente l’immensa Cefalonia, lambita da acque placide dai colori mozzafiato, che virano dal turchese allo smeraldo, e caratteristica soprattutto per le grotte di Melissani ed il monastero di San Giorgio.
E come non citare, in questa zona, l’isola di Itaca? Ecco che in questo caso fa il suo ritorno (letteralmente) l’eroe greco Ulisse, che secondo la mitologia classica ha fatto di tale luogo la sua dimora insieme all’adorata moglie Penelope. Di particolare rilevanza, qui, è la suggestiva spiaggia di Gidaki, collocata nella parte sud-orientale di Itaca: imperdibile!
C’è poi l’isola di Zante, dominata dalle tartarughe della specie Caouannes e particolarmente apprezzata dai turisti per la cosiddetta Baia del Naufragio, con le sue scogliere imponenti di calcare bianco e chiamata così per la presenza del relitto della Panagiotis, un’antica nave pirata.
Arcipelago della Cicladi
Tra le mete più popolari dei viaggi in Grecia, le Cicladi sono perfette soprattutto per gli appassionati di mitologia, che qui non potranno evitare di fare un salto presso l’isola di Delo, terra natia, secondo i racconti, del Dio Apollo e di sua sorella gemella Artemide.
Altra meta conosciuta è l’isola di Mykonos, con mulini a vento meravigliosi e locali notturni perfetti per chi ama la convivialità.
Da non dimenticare poi, ovviamente, la celeberrima isola di Santorini, tinteggiata di puro bianco, con le sue scogliere a picco sul mare e soprattutto il cratere vulcano sommerso della Caldera.