Home » Brianza » Musei in Brianza: 7 proposte vicino a Milano
Musei in Brianza, il museo civico di Biassono

Musei in Brianza: 7 proposte vicino a Milano

I musei in Brianza sono molti di più di quelli che ti potresti immaginare. Stai per conoscerne alcuni: elencarli tutti in un solo post sarebbe stato eccessivo, ma nelle righe che seguono scoprirai i più interessanti e curiosi musei vicino a Milano, a Como, a Lecco e a Monza che vale la pena di visitare.

Musei in Brianza: il Museo Civico Carlo Verri di Biassono

Tra i musei in Brianza che dovresti scoprire c’è di sicuro il Museo Civico Carlo Verri di Biassono: si trova all’interno di Cascina Cossa, presso Villa Verri.

Musei in Brianza, il museo civico di Biassono
L’ingresso del museo civico di Biassono

Il cortile e il piano terra accolgono la sezione etnografica, organizzata a temi: il lavoro dei campi, quello del falegname, quello del fabbro, e così via. Al primo piano c’è, invece, la sezione archeologica, che comprende una parte dedicata alla numismatica.

A colpire la tua attenzione saranno, tra l’altro:

  • una vecchia incubatrice di bachi da seta;
  • più di 2mila monete di epoca romana ritrovate proprio a Biassono;
  • reperti di oltre 2mila anni fa provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche dalla Grecia, dall’Egitto e dalla Mesopotamia;
  • tutti i pannelli didattici esposti, che ti spiegano in maniera chiara ciò che è esposto, offrendo approfondimenti perfettamente contestualizzati.

L’ingresso al museo è gratuito, ma puoi lasciare un’offerta per supportare e premiare il lavoro svolto dai volontari.

La sgranatrice di mais Giorgia nel museo di Biassono
Una delle macchine usate per il lavoro nei campi nel secolo scorso attualmente esposte nel museo di Biassono: la sgranatrice di mais Giorgia

Non mi dilungo troppo, perché al Museo Civico Carlo Verri di Biassono ho dedicato un approfondimento nel post qui sotto: trovi tutte le informazioni utili per visitarlo, inclusi giorni e orari di apertura.

Biassono, il Museo Civico Carlo Verri

Il Museo Civico Carlo Verri di Biassono si trova in via San Martino 11. Se vuoi sapere come arrivare a Biassono, che cosa vedere nei dintorni e dove mangiare, ti basta cliccare sul post qui sotto.

Che cosa fare a Biassono: guida per turisti

Musei in Brianza: il Museo della Seta Abegg di Garlate

La lista dei musei in Brianza da visitare non può non includere il Museo della Seta Abegg di Garlate.

Ospitato in una filanda settecentesca che si affaccia sul lago di Garlate, ospita invenzioni e macchine per la produzione della seta: non a caso il complesso include un grande giardino di gelsi.

[Ti piacerebbe conoscere musei, ville, chiese e altre splendide location da visitare in Brianza? Inizia a seguire la pagina Facebook di Viaggiare in Brianza: scoprirai ogni giorno posti nuovi e consigli utili per le tue gite]

I visitatori hanno l’opportunità di conoscere ogni segreto dell’allevamento del baco, della tessitura e delle applicazioni della seta in ambito cosmetico e biomedico. Sono disponibili, inoltre, percorsi didattici e laboratori interattivi.

Il museo è aperto il sabato pomeriggio, la domenica mattina e la domenica pomeriggio; negli altri giorni, solo su prenotazione per visite guidate. Il biglietto di ingresso ha un costo di 6 euro (8 euro per la visita guidata); il ridotto di 4 euro è previsto per gli under 18 e gli over 65.

Il Museo della Seta Abegg di Garlate si trova in via Statale 490. Se vuoi sapere come arrivare a Garlate, che cosa vedere nei dintorni e dove mangiare, clicca qui sotto.

Che cosa fare a Garlate: guida per turisti

Musei in Brianza: il Civico Museo di Erba

Il Civico Museo di Erba, ospitato nella Villa Comunale di Crevenna, è uno dei più interessanti musei in provincia di Como: si articola in otto sale che permettono di conoscere la storia (e la preistoria) dell’Alta Brianza e del Triangolo Lariano.

Le prime due sale sono dedicate all’età Moderna, dove è presente tra l’altro un mappale di epoca teresiana; nella sala medievale c’è, invece, una spatha longobarda. Si prosegue con l’età Tardoantica, l’età Romana, la Preistoria e la Protostoria; due sale, poi, accolgono reperti paleontologici, con i resti dell’orso delle caverne trovati nel Buco del Piombo. Inoltre, il cortile d’ingresso ospita due massi avelli, insieme ad altri reperti in pietra come macine e sarcofagi.

Il museo è aperto il martedì mattina, il giovedì mattina e il venerdì pomeriggio.

Il Civico Museo di Erba si trova in via Foscolo 23. Il post qui sotto ti suggerisce come arrivare a Erba, dove mangiare e che cosa vedere in città.

Che cosa fare a Erba: guida per turisti

Musei in Brianza: il Museo del Legno di Cantù

Il Museo del Legno di Cantù, curato dall’azienda Riva 1920, è uno dei musei in Brianza più particolari e all’avanguardia, sin da come appare all’esterno. Si trova, infatti, al primo piano del Riva Center, un edificio interamente coperto di legno di larice.

Musei in Brianza, il Museo del Legno a Cantù
L’ingresso del Museo del Legno al Riva Center

Il percorso museale permette di affrontare un viaggio nella storia del legno, grazie a più di 5mila pezzi in esposizione. Oltre agli utensili e alle macchine per la lavorazione del legno, spicca il tavolo Antico, realizzato con legno di Kauri datato 480 secoli, con base in ferro progettata da Renzo Piano.

L’ingresso al museo è gratuito.

Il Museo del Legno di Cantù si trova in via Milano 110. Visto che ti trovi a Cantù, potresti approfittarne per visitare il resto della città: clicca qui sotto per leggere tutti i suggerimenti che ti servono.

Che cosa fare a Cantù: guida per turisti

Musei in Brianza: il Piccolo Museo della Tradizione Contadina di Bulciago

In questa rassegna di musei in Brianza non può mancare il Piccolo Museo della Tradizione Contadina di Bulciago, che ospita numerosi oggetti della vita contadina della seconda metà dell’Ottocento e della prima metà del Novecento.

Il museo ha sede in un edificio di inizio Novecento: le pareti interne sono ancora quelle originali.

Al primo piano sono esposti attrezzi agricoli, mentre al piano superiore ci sono tavole della fine del XIX secolo che permettono di sapere com’era il paese all’epoca: ce n’è anche una degli anni ’20 del Settecento che mostra com’era il territorio nel Catasto Teresiano.

Il Piccolo Museo della Tradizione Contadina di Bulciago si trova in via Parini, di fianco al cimitero e della Chiesetta dei Santi Cosma e Damiano. Sei curioso di sapere come arrivare a Bulciago, che cosa vedere nei dintorni e dove mangiare? Il post qui sotto ti dà tutte le risposte.

Che cosa fare a Bulciago: guida per turisti

Musei in Brianza: il Museo Vita Contadina del Novecento di Verderio

Il Museo Vita Contadina del Novecento di Verderio è uno dei musei della provincia di Lecco più suggestivi, anche per la sua collocazione: si trova nei sotterranei dell’Aia di Verderio, un complesso un tempo adibito a essiccatoio delle granaglie e ora sede dell’azienda Coverd.

Il museo accoglie oggetti e fotografie provenienti dalle cascine della Brianza: le immagini sono esposte lungo i cunicoli, sui muretti in pietra e pilastri. Sotto il cortile sono state ricostruite cinque ambientazioni della vita rurale del passato con tanto di attrezzi originali.

Per visitare il museo è necessario prenotare in anticipo.

Il Museo Vita Contadina del Novecento di Verderio si trova in via Sernovella 1. Se vuoi scoprire che cosa vedere a Verderio e dove mangiare, clicca qui sotto.

Che cosa fare a Verderio: guida per turisti

Musei in Brianza: il Museo di Arte Sacra di Villasanta

Il Museo di Arte Sacra di Villasanta è uno dei musei vicino a Milano più recenti, essendo stato inaugurato nel 2010. Situato accanto alla Chiesa di Santa Anastasia, si articola su due sale in cui sono ospitati suppellettili un tempo impiegate per espletare i riti religiosi e oggi non più usate a causa delle modifiche apportate alla celebrazione delle funzioni liturgiche.

Al piano superiore si possono osservare dipinti a olio, incisioni litografiche e numerose altre opere di arte sacra, oltre a un armonium portatile.

Il museo è aperto il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Il Museo di Arte Sacra di Villasanta si trova in piazza Martiri di Belfiore 1. Nel post qui sotto trovi le indicazioni che ti servono per sapere come arrivare a Villasanta, dove mangiare e che cosa vedere.

Che cosa fare a Villasanta: guida per turisti





Spero che tu abbia trovato utili le informazioni di questa pagina, e magari anche di altri post di Viaggiare in Brianza: se ti va, puoi aiutarmi a tenere in vita il sito con una piccola donazione.

Hai in mente di propormi una collaborazione, farmi notare un errore o chiedermi di rimuovere un contenuto? Clicca qui sotto per scrivermi!

Scrivimi!

Cerco di curare il sito con la massima attenzione, ma a volte potrebbero sfuggirmi delle imprecisioni o delle informazioni non aggiornate: se vuoi puoi inviarmi le tue segnalazioni anche su Twitter o su Instagram.

Ah, dimenticavo: ho scritto questo post usando diverse fonti, ma se consideri doverosa una citazione specifica ti basta avvisarmi, e rimedierò subito.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *