Le aziende che mettono a disposizione dei propri clienti gadget personalizzati hanno la certezza di poter ottenere molteplici vantaggi da questa strategia. I migliori gadget sono senza dubbio quegli oggetti che risultano tanto originali da sembrare unici. Diversi studi hanno messo in evidenza che tali soluzioni garantiscono una pubblicità efficace perché discreta, al punto da non apparire mai invadente. Affinché si possa ottenere una campagna pubblicitaria in grado di conseguire il successo desiderato c’è bisogno di gadget che siano conformi ai più alti standard di qualità: che si tratti di tazze personalizzate con logo, di t-shirt, di lanyard o di qualunque altro articolo, è auspicabile puntare su prodotti capaci di durare nel tempo, tali da poter essere usati a lungo e con la massima soddisfazione. A proposito di tazze, per esempio, è possibile scegliere fra tazze da tè, mug e tazzine da caffè. In genere vengono personalizzate tramite una tecnica che prende il nome di sublimazione, ma si possono usare anche soluzioni alternative. Meritano una menzione speciale le tazze in metallo dotate di moschettone, che sono ideali per le gite all’aria aperta.
Tutto quello che ti serve sapere
Quali benefici offrono i gadget promozionali
Anche nel mondo dei viaggi i gadget promozionali vengono presi in considerazione con particolare attenzione: la dimostrazione arriva dal modus operandi degli enti del turismo, ma anche delle istituzioni che hanno il compito di promuovere un particolare territorio. I gadget, infatti, possono essere ritenuti efficaci e utili in virtù dei numerosi obiettivi che permettono di conseguire e grazie alle caratteristiche che li contraddistinguono. I gadget migliori, come si è visto, durano per molto tempo, e così garantiscono al territorio che deve essere promosso una notevole visibilità. Secondo il ben noto principio di reciprocità, nel momento in cui una persona riceve un dono si innesca un meccanismo psicologico che la porta a volersi sdebitare.
Gadget365 e gli articoli personalizzati con logo
Le shopper personalizzate, le t-shirt, le già citate tazze, gli ombrelli: sono tanti gli esempi di gadget che possono essere offerti in omaggio ai turisti che raggiungono, in una località di mare o di montagna – ma anche in una città d’arte -, il servizio di informazioni turistiche. Questi articoli, e molti altri, si possono trovare in vendita sul sito web di Gadget365, una realtà commerciale tutta italiana – ha sede a Gorla Minore, in provincia di Varese – che negli ultimi anni ha soddisfatto le aspettative di migliaia di comunicazione.
Spesa minima, resa massima
A differenza di molte altre forme di promozione pubblicitaria, i gadget customizzati hanno un pregio di non poco conto: richiedono un investimento minimo per il loro acquisto. Ciò è vero a maggior ragione se si presta attenzione al return of investment, vale a dire il ritorno dell’investimento pubblicitario atteso. Non si deve commettere lo sbaglio di pensare che i migliori gadget siano per forza quelli più costosi. Quel che conta, invece, è che l’idea sia quella giusta. Ovviamente non si può prescindere dal rispetto di alti standard di qualità e dalla necessità di proporre un prodotto che si riveli utile nella vita quotidiana. Ma ci sono anche altri requisiti che un gadget deve soddisfare: l’originalità, per esempio, e la chiarezza nel comunicare il messaggio che ci si propone di trasmettere. Nel caso di un ente turistico, tale messaggio non può non essere rappresentativo del territorio di riferimento.
Come orientarsi fra tante opzioni
Quando si inizia a cercare il gadget promozionale che si spera possa imprimere una svolta alle proprie strategie di marketing è opportuno effettuare una valutazione completa e accurata di molteplici fattori. In particolare, è necessario tenere conto della categoria merceologica; ma si deve pensare anche al colore, al materiale di composizione e alla forma. Se il gadget serve a promuovere un territorio, se ne fa portavoce, e di conseguenza può condizionare in positivo la percezione del turista. La creatività è comunque un elemento da cui non si può prescindere; in caso contrario, il gadget è ben poco memorabile, e sarà destinato ad essere abbandonato in un cassetto nel giro di breve tempo. Ma, va ribadito in conclusione, si deve trattare sempre di gadget di qualità, capacità di suscitare l’attenzione e la curiosità delle persone.