La Champions League resta non solo il sogno dei più grandi professionisti del mondo del calcio in Europa, ma anche un’occasione unica da non perdere per gli scommettitori che seguono con attenzione successi e passi falsi delle big d’Europa, correlandoli poi a quanto evidenziato sul sito di Betway Sports. Complicato però immaginare con chiarezza ai nastri di partenza quanto potrà accadere la prossima primavera, anche se grandi campioni del passato come Filippo Galli in un articolo dedicato alla Champions hanno spiegato quale potrebbe essere l’andamento delle due squadre milanesi (e non solo) nella corsa verso la conquista della Coppa dalle Grandi Orecchie. Scopriamo insieme brevemente il suo punto di vista e quali squadre sono da attenzionare perché di gran lunga le più forti d’Europa.
Galli: “Inter, tornare in finale di Champions League non sarà facile”
Se Pep Guardiola e altri grandi conoscitori di calcio e osservatori delle squadre europee hanno magnificato la resa dell’Inter di Simone Inzaghi, discorso diverso fanno altri opinionisti – a partire proprio da Filippo Galli, che vede delle potenziali criticità nella riconferma al vertice d’Europa dei nerazzurri: “C’è la possibilità di ripetere la stagione scorsa? Non è facile, ma l’Inter si è rafforzata durante l’ultima sessione di mercato. Ha più profondità, più esperienza nell’ambito Champions, quindi tutti dovremo stare attenti a questa Inter che potrà oggettivamente andare avanti”. Una squadra in grado di superare una storica semifinale battendo il Milan in un doppio derby dal peso specifico enorme, con i rossoneri che attraversano un momento diverso dai cugini: “Il Milan ha un girone forse tra i più difficili. Diciamo che le squadre che affronta non sono partite benissimo nei rispettivi campionati, però PSG e Dortmund sono squadre importanti. Andare a giocare a Newcastle al St. James Park non è mai facile per nessuno”. Il sorteggio del girone quindi non ha certo aiutato.
Le squadre favorite nella corsa alla vittoria della Champions League
Per la stagione 2023/2024 quindi, nonostante la presenza anche di Napoli e Lazio nella massima competizione europea, tocca guardare all’estero per trovare le principali candidate alla vittoria finale. Non si può non iniziare dal Manchester City, che ha vinto il trofeo per la prima volta nella sua storia proprio l’anno scorso e che se possibile è riuscito a rafforzare ancora di più un gruppo stellare. Gli inglesi vantano oggettivamente una delle rose più assortite del Vecchio Continente e a questo possono unire una consapevolezza che prima mancava: l’ansia del successo ormai è alle spalle, anche se come dicono tutti i grandi “riconfermarsi se possibile è ancora più complicato”. Una sfida entusiasmante per Pep Guardiola e i suoi ragazzi.
Alle loro spalle secondo molti sembra esserci il Bayern Monaco, vincitore della Champions League nel 2020, e uno di quel genere di avversari che non sono affatto da sottovalutare. I tedeschi hanno le idee chiare e sanno di avere un blasone tale da riuscire a incutere timore a ogni genere di avversario. Un ragionamento simile che possiamo fare anche con un’altra corazzata: sebbene abbia perso diversi elementi importanti negli ultimi anni, anche il Real Madrid infatti è da tenere in considerazione. Il ruolo di potenziale outsider dovrebbe andare al Paris Saint-Germain, ormai orfano di alcune delle sue punte di diamante (tutto ormai ricade sulle spalle di Mbappé), ma sempre pronto a inseguire le massime ambizioni dall’alto del proprio strapotere economico. Il quartetto di testa insomma sembra questo: quali saranno le squadre in grado di mettere in difficoltà questo poker di favorite?