Con un incredibile rincorsa nella seconda parte della stagione 2022/2023, il Monza ha conquistato la parte sinistra della classifica di Serie A, confermandosi come una squadra che può dire la sua nel corso dei prossimi anni, soprattutto per quanto riguarda lo stile di gioco espresso grazie alla guida tecnica di Raffaele Palladino, tra gli allenatori più in vista nell’ambito della scorsa stagione. Purtroppo, il vero problema del Monza, così come identificato dai numeri che sono stati osservati, riguarda l’attacco; tantissimi tifosi, all’inizio della stagione, si aspettavano che Petagna al Monza potesse essere un colpo di mercato molto importante e, nell’ambito di un pronostico sui migliori marcatori della Serie A, in molti avevano scommesso proprio sull’ex Atalanta.
Per questo motivo, considerando anche tutti gli altri reparti e i possibili colpi di mercato o le cessioni da parte del Monza, c’è da tirare le somme e comprendere dove sarà necessario investire per la prossima stagione, considerando il calciomercato del Monza e le aspettative sul futuro.
La necessità di un attaccante di peso per il Monza
Come detto precedentemente, l’attacco del Monza nell’ambito della scorsa stagione non è stato certamente dei migliori: il reparto offensivo della formazione lombarda ha potuto contare sui nomi di Petagna, Dany Mota e Gytkiaer, non riuscendo a trovare, in nessuno dei tre calciatori, un punto di riferimento costante o una vera e propria macchina da goal. l’ex centravanti del Napoli e dell’Atalanta, infatti, nonostante abbia offerto alcune giocate di grande livello, con gol o assist realizzati, non è stato e certamente pari alle aspettative della vigilia, mentre per Dany Mota e Gytkiaer il discorso è differente, soprattutto per quanto riguarda la differenza dei valori espressi in campo che c’è tra la serie B e la serie A.
Al Monza manca un attaccante di peso che possa finalizzare gran parte delle azioni offensive da parte della squadra, dal momento che il Monza ha sempre offerto un gioco con grande propensione verso l’attacco, spesso mancando proprio in fase di finalizzazione. Non c’è bisogno di pescare tra profili internazionali o grandi attaccanti della serie A, dal momento che la Salernitana ha dimostrato, con Dia, di avere in casa un attaccante che è finito al terzo posto nella classifica dei capocannonieri della scorsa stagione. Per questo motivo, qualora il Monza abbia possibilità di movimento, ci sarà bisogno di investire su un attaccante che non leghi necessariamente il gioco, ma che possa essere bravo nella finalizzazione.
Gli altri movimenti in casa Monza
Come osservato, il Monza ha iniziato ad effettuare i primi movimenti di calciomercato, soprattutto in fase di acquisto: è praticamente ufficiale l’arrivo a parametro zero di Roberto Gagliardini, ex Inter, che costituirà sicuramente un perno importante del centrocampo di Raffaele Palladino, che ha spesso sofferto soprattutto in fase di interdizione. Gagliardini non è mai stato un centrocampista importantissimo nell’ambito dell’Inter, ma in una realtà più piccola potrebbe tornare a mostrare quei fasti che avevano determinato, da parte della formazione nerazzurra, un grande interesse, quando Gagliardini si trovava all’Atalanta.
A proposito della Dea, è forte l’interessamento del Monza per il giovane Cittadini, difensore centrale che potrebbe ricoprire un ruolo sicuramente importante per la formazione lombarda nell’ambito della prossima stagione, considerando soprattutto l’età media della difesa del Monza che, in molte uscite, ha sofferto soprattutto negli inserimenti e sulle verticalizzazioni offensive. Un cambiamento importantissimo sarà da effettuare, qualora ci sia la cessione di Carlos Augusto, sulla fascia sinistra: il terzino è diventato il più prolifico, in fase offensiva, considerata la scorsa stagione del Monza, dunque sostituire un esterno di tale peso non è certamente semplice.