Tra i tanti film girati in Brianza, ce n’è uno che ha immortalato gli splendidi scorci di Montevecchia: si tratta de I soliti idioti – Il film, commedia con protagonisti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Sei curioso di sapere dove sono state realizzate le riprese di questa pellicola? Leggi le prossime righe e lo scoprirai.
Tutto quello che ti serve sapere
I soliti idioti – Il film: la trama
I soliti idioti – Il film è un road movie che vede come protagonisti Gianluca De Ceglie (interpretato da Fabrizio Biggio) e suo padre Ruggero (interpretato da Francesco Mandelli). Il giorno in cui dovrebbe sposarsi con la sua amata Fabiana, Gianluca viene costretto dal padre ad accompagnarlo da Milano a Roma: Ruggero gli fa credere di essere in punto di morte e di volergli mostrare i luoghi in cui ha vissuto, anche se il viaggio nella Capitale ha ben altre motivazioni. Ruggero, infatti, ha scommesso con il suo amico Chicco che Gianluca riuscirà a sedurre la modella Irina Tjianchikova.
[Prima di vedere Montevecchia e le sue location cinematografiche, se vuoi lascia il tuo like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza: te ne sarei grato!]
I soliti idioti – Il film: le location a Montevecchia
I soliti idioti – Il film è uno dei film girati in Brianza che mostrano il verde del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (un altro è Il capitale umano di Paolo Virzì).
Diverse scene del viaggio dei De Ceglie verso Roma, che si svolge a bordo di un’ambulanza, sono ambientate a Montevecchia: il paese è ben riconoscibile anche se non viene mai nominato (d’altro canto, è improbabile che per andare da Milano a Roma si debba passare da Montevecchia).
Ecco, per esempio, la stradina tra largo Agnesi e via Belvedere.
E questa è la curva tra via Belvedere e via Alta Collina.
Gianluca e Ruggero, inseguendo un automobilista che in autostrada si è rivolto loro con male parole, giungono così nella piazzetta di Montevecchia.
Una delle inquadrature di largo Agnesi mostra anche Villa Vittadini.
Sono ben riconoscibili anche la gelateria Montebianco e l’ingresso di Villa Agnesi Albertoni.
E questo è Il Ritrovo di Montevecchia: chi non ha mai preso da bere qui nel week-end?
Abbandonata la piazzetta di Montevecchia, la scena poco più in là. Qui siamo nello spiazzo alle spalle di Cascina Butto: è la scena in cui Ruggero insegna a Gianluca come si fuma.
I paesaggi del Parco del Curone ne I soliti idioti – Il film sono immortalati anche in un’altra inquadratura: si riconosce via Bagaggera a La Valletta Brianza.
I soliti idioti – Il film: il cast
Come detto, protagonisti de I soliti idioti – Il film sono Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli; Mandelli, per altro, conosce bene queste zone, essendo originario di Osnago. Nel cast della commedia ci sono, inoltre, Madalina Ghenea, Gianmarco Tognazzi, Valeria Bilello e Miriam Leone.
Che cosa vedere a Montevecchia
Dopo questo itinerario di cineturismo in Brianza ti è venuta voglia di visitare Montevecchia? Il post qui sotto ti consiglia come arrivare, che cosa vedere e dove mangiare!
Se sei un appassionato di cinema, invece, ti propongo di dare un’occhiata al post qui sotto, che ti farà conoscere tutti i film girati a Vimercate.
Se ti va di aiutarmi a mantenere in vita questo progetto, hai la possibilità di sostenermi con una piccola donazione: per me anche un piccolo contributo può essere importante!
Mi impegno ogni giorno per migliorare il sito e aggiornarlo, ma errori e distrazioni possono sempre capitare: se hai trovato un’informazione da correggere o rimuovere, clicca qui sotto per segnalarmela 🙂