Home » Brianza lecchese » Airuno » Passeggiata lungo l’Adda da Airuno a Brivio
Passeggiata lungo l'Adda ad Airuno

Passeggiata lungo l’Adda da Airuno a Brivio

La passeggiata lungo l’Adda da Airuno a Brivio è solo uno dei tanti magnifici percorsi che costeggiano questo fiume in Brianza. Si tratta di un itinerario alla portata di tutti, inclusi bambini e persone anziane, che regala scorci paesaggistici davvero unici. Per saperne di più e scoprire come arrivare, leggi il resto di questo post!

Passeggiata lungo l’Adda: la ciclopedonale tra Airuno e Brivio

Il fiume Adda in Brianza è interamente affiancato da una lunga pista ciclopedonale che permette di costeggiarlo a partire dal lago di Garlate fino a Porto d’Adda.

Il lungofiume a Brivio
L’Adda a Brivio

In questo post, ti parlo nello specifico del tratto compreso tra Airuno e Brivio, che ti offre la possibilità di ammirare i panorami stupendi del Parco Adda Nord in un contesto naturale indimenticabile.

Passeggiata sull'Adda ad Airuno
Uno dei tanti scorci suggestivi di questa passeggiata

Ti consiglio di lasciare la macchina nel parcheggio del cimitero di Airuno, in via del Donatore: in pochi minuti raggiungerai il lungofiume.

Dal parcheggio del cimitero, svolta a destra: prosegui sulla strada asfaltata per poche decine di metri, fino a quando non incroci sulla sinistra una strada sterrata, con un cartello che segnala la pista ciclopedonale dell’Adda.

Airuno, passeggiata lungo l'Adda
Il cartello lungo il sentiero che segnala la pista ciclopedonale lungo l’Adda

Imboccato lo sterrato, ti basteranno pochi passi per ritrovarti immerso nel verde. In primavera, non puoi fare a meno di percepire il profumo – penetrante ma piacevolissimo – dell’aglio orsino, che cresce e prolifera ai lati del sentiero in grandi quantità.

Aglio orsino
Piante e fiori di aglio orsino lungo il sentiero di Airuno che conduce all’Adda

Proseguendo il tuo percorso, giungi a una grande scritta in legno che riporta il nome Airuno: qui devi girare a destra, in direzione Brivio.

Passeggiata lungo l'Adda ad Airuno
L’ingresso di Airuno sulla ciclopedonale dell’Adda

Alla tua sinistra, lo spettacolo offerto dall’Adda. Dopo pochi metri c’è una piccola spiaggetta dove vale la pena di concedersi una sosta: un cartello segnala il divieto di balneazione.

La spiaggia di Airuno sull'Adda
La spiaggia sull’Adda ad Airuno

Ripresa la tua camminata, ti ritroverai su un percorso semplice e facilmente fruibile da tutti, largo abbastanza da consentire il passaggio di pedoni e ciclisti.

[Sei curioso di conoscere altri itinerari immersi nella natura in Brianza? Diventa follower della pagina Facebook di Viaggiare in Brianza: ogni giorno ti offre curiosità, storie, foto e consigli utili per le tue gite!]

Uscito dal bosco, sulla tua destra il paesaggio si apre in una distesa prativa stupenda. Sullo sfondo, il Monte di Brianza.

Ed eccoti finalmente arrivato al porto di Brivio. Qui puoi concederti un gelato o una bibita rinfrescante in uno dei tanti locali che si affacciano sulla piazza, rilassarti nei giardini pubblici o percorrere pochi metri in più per arrivare fino al Castello di Brivio.

Passeggiata lungo l'Adda: il Castello di Brivio
Il Castello di Brivio

Il percorso inverso

Nel caso in cui tu decida di affrontare questa passeggiata lungo l’Adda scegliendo come punto di partenza Brivio, ti conviene lasciare l’auto nei parcheggi di via Manzoni, di fronte al bar del centro sportivo.

Passeggiata lungo l’Adda: che cosa vedere ad Airuno

Una passeggiata lungo l’Adda è l’occasione giusta per conoscere il paese di Airuno, meta ideale anche per gli amanti delle escursioni in montagna. Ti piacerebbe sapere dove andare? Leggi il post qui sotto, che ti segnala che cosa vedere ad Airuno e dove puoi fermarti a mangiare nei dintorni.

Che cosa fare ad Airuno: guida per turisti

Passeggiata lungo l’Adda: che cosa vedere a Brivio

Se invece preferisci sapere che cosa vedere a Brivio, clicca qui sotto: troverai tutte le indicazioni utili per ammirare le chiese, i murales e i siti di interesse storico, culturale e artistico del paese. Potresti approfittarne per organizzare una gita da queste parti!

Che cosa fare a Brivio: guida per turisti




Ti piace il progetto di Viaggiare in Brianza? Se vuoi, hai la possibilità di supportarmi lasciandomi una donazione: ti basta cliccare qui sopra e in pochi secondi potrai darmi il contributo che ritieni più opportuno. Mi servirà per pagare le (tante) spese di gestione di questo sito 🙂

Nel caso in cui tu preferisca scrivermi, non devi far altro che cliccare qui sotto oppure cercare Viaggiare in Brianza su Instagram, Twitter o Facebook: cercherò di risponderti il più presto possibile!

Scrivimi!

Viaggiare in Brianza può essere anche la vetrina ideale per i tuoi prodotti e i tuoi servizi: se vuoi promuovere il tuo business su queste pagine e farti conoscere da migliaia di lettori, contattami e indicami le tue esigenze!

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *