Il Sentiero della Valle Ferranda a Carimate è un percorso immerso nel verde che ti regala la possibilità di stare a contatto con una natura incontaminata e avvolgente. Puoi imboccarlo da Carimate o da Montesolaro, e ti consente di immergerti in uno scenario davvero speciale: leggi il resto di questo post per scoprire come raggiungerlo!
Tutto quello che ti serve sapere
Sentiero della Valle Ferranda a Carimate: il percorso
Quando hai voglia di regalarti una passeggiata nella natura in Brianza, il Sentiero della Valle Ferranda a Carimate è la meta che fa per te: un itinerario semplice, anche per i bambini, e molto suggestivo. La Valle Ferranda è una valle immersa nei boschi che deve il proprio nome al torrente Ferranda, che la attraversa.
Si tratta di un percorso breve: a piedi tra andata e ritorno ci vuole poco più di un’ora, anche se ovviamente il tempo è variabile in base ai tuoi ritmi. Puoi affrontare il sentiero anche in bici, tenendo presente che in alcuni punti dovrai tenerla a mano (c’è anche una scalinata da affrontare). Inoltre, non è raro imbattersi in appassionati di equitazione in sella al proprio cavallo.
[Prima di proseguire la lettura, ti va di iniziare a seguire Viaggiare in Brianza su Instagram, su Facebook e su Twitter?]
Nella stagione autunnale, questo è uno dei tanti posti dove raccogliere le castagne in Brianza. A proposito, nel post qui sotto ti suggerisco altre splendide location per trovare le castagne in Lombardia: tienine conto per il mese di ottobre!
L’ingresso del Sentiero della Valle Ferranda a Carimate è ben segnalato, e si trova accanto a un pannello che riporta la mappa dei sentieri del Parco della Brughiera Briantea.
Il tracciato è sempre ampio e agevole, inizialmente privo di dislivelli.
Come ti dicevo, è un sentiero adatto anche ai bambini (ma non ai passeggini).
Il primo tratto può essere affrontato anche in sella alla bici.
Il Sentiero della Valle Ferranda è davvero ben tenuto, anche dove la vegetazione cresce rigogliosa.
Procedendo, incontri sulla tua destra una scalinata che porta nella tenuta di Villa Calvi a Montesolaro: una residenza privata che, quindi, non può essere visitata.
Dopo un altro tratto di sterrato…
… il percorso diventa un po’ più scomodo sotto i piedi (e in bici) per la presenza di sassi e ciottoli più grandi.
Niente di insopportabile, sia chiaro!
Giungi, così, in una zona ricca di castagni e – se il periodo è quello giusto – di castagne! Salendo sul costone alla tua sinistra puoi raccoglierne a iosa, anche nei boschi che si trovano al di là del prato in cui ti imbatterai.
Ripreso il tragitto, la strada si fa di nuovo agevole anche su due ruote.
Dopo una curva a destra, trovi sulla tua sinistra una scalinata.
Giunto in cima, costeggi il campo sportivo di Montesolaro, che si trova alla tua sinistra.
Ed eccoti arrivato in fondo al sentiero: sbuchi in via Nobili Calvi, proprio di fronte alla Chiesa della Beata Vergine Assunta.
Ora puoi esplorare Montesolaro o tornare indietro: a te la scelta!
Sentiero della Valle Ferranda a Carimate: come arrivare
L’inizio del Sentiero della Valle Ferranda a Carimate si trova in via del Golf, di fronte al civico 19.
Tuttavia in via del Golf non ci sono parcheggi: quindi se hai in mente di arrivare a Carimate in auto, ti conviene imboccare il sentiero dalla parte opposta, e cioè da Montesolaro, di fianco al civico 5 di via Nobili Calvi. Proprio in via Nobili Calvi, troverai parcheggio senza problemi.
Preferisci arrivare a Carimate in treno? In questo caso devi fare riferimento alla stazione di Cantù-Cermenate, che è servita dalla linea ferroviaria Chiasso-Rho Fiera. Una volta uscito dal piazzale della stazione, vai a destra in via Mameli e poi imbocca la seconda strada a sinistra, via dei Partigiani. Da qui, la prima via che troverai sulla sinistra è via del Golf; superata una sbarra (che di giorno è sempre sollevata) vedrai sulla tua sinistra l’ingresso del sentiero da Carimate, ben segnalato da un cartello.
Infine, volendo arrivare a Carimate in autobus puoi sfruttare la linea C82 e scendere alla fermata Montesolaro – piazza Chiesa. Proprio di fronte alla Chiesa della Beata Vergine Assunta (di fianco al ristorante La Trafila) trovi il cartello che segnala l’inizio del sentiero (che, ovviamente, imboccherai da Montesolaro).
Gli altri sentieri di Carimate
Il Sentiero della Valle Ferranda è solo uno dei tanti sentieri immersi nel verde che puoi esplorare a Carimate.
In paese, infatti, puoi trovare ben tre sentieri del Parco della Brughiera Briantea.
Il sentiero 2 collega Carimate con Lentate sul Seveso: te ne parlo nel post qui sotto.
Il sentiero 10, invece, ti porta da Carimate a Cantù: trovi tutte le indicazioni utili per percorrerlo nel post qui sotto.
Infine, il sentiero 11 unisce Carimate con Figino Serenza, passando attraverso la Valle del Serenza.
Che cosa vedere a Carimate
Dopo aver esplorato il Sentiero della Valle Ferranda di Carimate, potresti approfittarne per andare alla scoperta del resto del paese. Il post qui sotto ti suggerisce che cosa vedere a Carimate, dove passeggiare e in quali ristoranti puoi fermarti a pranzo o a cena!
Spero che le informazioni e i consigli che hai trovato in questo post ti siano stati utili! Se apprezzi il progetto di Viaggiare in Brianza, puoi aiutarmi a tenerlo in vita e a sostenere le spese di gestione con una donazione cliccando qui sopra: per me sarebbe un gesto prezioso!
Per scrivermi, invece, ti basta fare clic qui sotto: contattami per segnalarmi errori, per darmi consigli o semplicemente per propormi una collaborazione. Viaggiare in Brianza ti può aiutare a far conoscere i tuoi prodotti e i tuoi servizi a un pubblico vicino a te 🙂