Home » Brianza comasca » Cabiate » Murales a Cabiate: Ombre Cabiatesi
Murales a Cabiate, Ombre Cabiatesi

Murales a Cabiate: Ombre Cabiatesi

Fra i murales di Cabiate, ce n’è uno che colpisce l’attenzione per le sue dimensioni: si chiama Ombre Cabiatesi ed è lungo 60 metri. Si tratta di una meravigliosa opera d’arte pubblica site specific realizzata da Enrico Cazzaniga. Per sapere dove si trova e come fare per vederla da vicino, ti basta leggere questo post.

Ombre Cabiatesi (Umbrìe Cabiates)

Se sei un appassionato di street art in Brianza, i murales di Cabiate creati da Enrico Cazzaniga in via Piave non possono non attirare la tua curiosità.

L’opera intitolata Ombre Cabiatesi (Umbrìe Cabiates, in dialetto) è sorprendente e affascinante, e riproduce le vere ombre di diversi cittadini del paese comasco.

Ombre Cabiatesi
L’inizio del murale Ombre Cabiatesi

Uomini e donne, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, musicisti e atleti, artigiani e manager: soggetti che rappresentano ruoli, lavori, interessi ed emozioni differenti tra società, cultura, sport e politica.

Ecco, allora, un tappezziere, un idraulico, una merlettaia, un elettricista, un nonno con il nipotino, due volontarie della Caritas, una donna all’ottavo mese di gravidanza… e non solo.

Il murales Ombre Cabiatesi
Da sinistra a destra: un nonno con il nipotino, un appassionato di montagna, un panettiere, due giocatrici di volley, un fabbro e un idraulico

Il murale è stato realizzato, a pochi passi dai sentieri del Parco della Brughiera Briantea, sul muro di cinta dell’azienda ItalTex, specializzata nella produzione di tessuti per la moda. Cazzaniga ha rivestito la cinta in cemento con una guaina bituminosa ardesiata, creando una specie di strada – in verticale – in micro-asfalto.

Aiutandosi con un faretto, poi, l’artista ha fatto sì che sulla superficie verticale venissero proiettate le ombre dei cabiatesi: ombre che poi sono state definite con un gessetto.

Il murales a Cabiate di Enrico Cazzaniga
Una piccola parte del murale: da sinistra a destra sono raffigurati un elettricista, un capo sala di tessitura, un magazziniere, un giocatore di basket, un giocatore di mini-basket e una maestra di tessitura

A quel punto Cazzaniga ha diviso il muro in orizzontale, dipingendo la fascia superiore di bianco e quella inferiore di azzurro: non due colori casuali, ma quelli del gonfalone di Cabiate, legati anche a Santa Maria Nascente, patrona del paese.

Le ombre, così incorniciate dai colori ottenuti con smalti stradali, sono rimaste l’unica parte non dipinta, evidenziate proprio dal bianco e dall’azzurro che le circondano.

Ombre Cabiatesi di Enrico Cazzaniga
Da sinistra a destra: un ingegnere con la moglie, un tappezziere e un intagliatore

Ogni persona ha lasciato la propria impronta, cioè la propria ombra, partecipando all’opera d’arte con il proprio corpo, nel contesto di un progetto partecipativo e collettivo.

 Tra le ombre raffigurate nell’opera ci sono quelle di:

  • Alessandro, Pietro ed Enrico Pedretti, amministratori di ItalTex;
  • Maria Pia Tagliabue e Piergiorgio Colombini, sindaco e vicesindaco di Cabiate;
  • Mariacarla D’Azzeo, per quarant’anni maestra delle scuole elementari del paese;
  • Sofia Borgonovo e Giulia Colombo, giocatrici dell’A.S.D. Pallavolo Cabiate;
  • Giulia Colombo e Nora Stano, atlete dell’A.S.D. Ginnastica Cabiate;
  • Marta Pontremoli, Alessandro Ravasi e Francesco Sangregorio, musicisti del Corpo Musicale S. Cecilia;
  • Enrico Cazzaniga, cioè l’autore dell’opera.

Cazzaniga è raffigurato, insieme con il comunicatore visivo Filippo Borella, mentre tiene in mano una Tour Eiffel in miniatura: un altro omaggio al paese, visto che Cabiate è soprannominata la piccola Parigi.

Cabiate, la piccola Parigi
La Tour Eiffel in miniatura, per ricordare che Cabiate è la piccola Parigi

Molto suggestivo è, poi, il quadro con Laura Bassi, immortalata in dolce attesa, insieme con la piccola Anastasia Pedretti, ritratta in un omaggio alla celebre opera di Banksy Girl with balloon: il palloncino rosso è il solo dettaglio di colore diverso, ed è stato dipinto a posteriori, davanti al pubblico, il giorno dell’inaugurazione dell’opera.

Il murales a Cabiate di Banksy
L’omaggio a Banksy

Murales a Cabiate: chi è Enrico Cazzaniga

Nato nel 1966 a Mariano Comense, Enrico Cazzaniga lavora tra la Brianza e l’Inghilterra: si definisce artivista, cioè artista e attivista. Alcune sue opere sono incluse nella collezione del Porsche Museum di Stoccarda, in Germania.

Enrico Cazzaniga
La “firma” di Enrico Cazzaniga su Ombre Cabiatesi

Cazzaniga dedica una particolare attenzione alla segnaletica stradale che, con i suoi simboli moderni, è strumento di comunicazione diretta nella società contemporanea.

[La pagina Facebook di Viaggiare in Brianza ogni giorno ti propone foto, storie, leggende e consigli per le tue gite: diventa follower per non perdere l’occasione di scoprire luoghi fantastici a pochi passi da casa tua!]

Nei suoi lavori ha spesso usato l’asfalto e il catrame, indagando la strada come luogo di passaggio e di vita.

In seguito si è concentrato sulla tematica della sottrazione e del togliere. Togliere è, per Cazzaniga, una sorta di ecologia estetica, anche in senso spirituale: rimuovere materiale serve a introdurre luce.

Murales a Cabiate: dove si trova Ombre Cabiatesi

Ombre Cabiatesi si trova in via Piave 3 a Cabiate.

Murales a Cabiate, Ombre Cabiatesi
Il murale in via Piave

Se desideri vedere il murale da vicino e hai in mente di arrivare a Cabiate in auto, potrai trovare facilmente parcheggio in via Piave, subito dopo l’incrocio con via Trento.

Preferisci arrivare a Cabiate in treno? Uscito dalla stazione di Cabiate, vai a destra e incamminati lungo via Roma. Via Piave è la quarta traversa sulla sinistra: non sarà difficile raggiungerla.

Infine, nel caso in cui tu abbia in mente di arrivare a Cabiate in autobus puoi fare riferimento alla linea C80 e scendere alla fermata Cabiate Municipio – Staz. Trenord. Tenendo i binari sulla destra, procedi lungo via Roma fino a che non trovi via Piave alla tua sinistra.

Che cosa vedere a Cabiate

Ombre Cabiatesi è solo uno dei murales a Cabiate che meritano di essere visti in paese. Vuoi sapere dove si trovano gli altri? Ti basta leggere il post qui sotto, che ti spiega che cosa vedere a Cabiate (e dove puoi fermarti a mangiare nei dintorni).

Che cosa fare a Cabiate: guida per turisti





Hai potuto leggere gratuitamente questo contenuto, ma per realizzarlo ho investito tempo e denaro. Per questo ti chiedo una donazione – anche piccola – che mi permetta di mantenere in vita il progetto di Viaggiare in Brianza. Se il sito continuerà a essere online, sarà anche grazie a te 🙂

Desideri scrivermi? Puoi farlo cliccando qui sotto, oppure cercando Viaggiare in Brianza su Instagram, su Twitter o su Facebook.

Scrivimi!

Viaggiare in Brianza può aiutarti a pubblicizzare la tua attività: scrivimi per sapere come far conoscere i tuoi servizi e i tuoi prodotti a decine di migliaia di lettori!

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *