Che cosa fare a Brenna? Nelle prossime righe ti suggerirò qualche motivo per organizzare una gita in Brianza da queste parti. Ok, ecco alcuni spoiler: la Chiesetta di Sant’Adriano a Olgelasca, una cena a base di lumache o di rane in una trattoria imperdibile e i sentieri immersi nel verde del Parco della Brughiera Briantea.
Tutto quello che ti serve sapere
La città
Paese di poco più di 2mila abitanti della Brianza comasca, Brenna è immerso nel verde del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
Che cosa fare a Brenna: i monumenti da vedere
Se ti chiedi che cosa vedere a Brenna, potresti iniziare una passeggiata in paese dalla frazione di Olgelasca: in fondo a via Sant’Adriano, dopo qualche metro di sterrato, trovi la Chiesetta di Sant’Adriano. Datata tra il XI e il XII secolo, fu costruita probabilmente sulla struttura di un tempio pagano, come dimostrerebbe la sua collocazione vicino al bosco: i luoghi di culto pagano, infatti, erano situati in contesti periferici, al contrario delle chiese cristiane che venivano erette nel cuore dei centri abitati.
A questo punto puoi tornare all’inizio di via Sant’Adriano e girare a sinistra in via Olgelasca; vai sempre dritto e alla rotonda successiva prosegui in via Giovanni XXIII. Sulla tua destra noterai, in piazza Daverio, la Chiesa di San Gaetano, costruita a metà dell’Ottocento.
Ora imbocca la strada di fianco alla chiesa (via Milano) e percorrila fino alla quarta traversa sulla sinistra, via Legnone: è qui che puoi ammirare la meravigliosa e antica Cascina Balabi.
Proseguendo lungo via Milano, vai sempre dritto e, prima dei tornanti, gira a destra in via Pozzolo. Sulla tua sinistra trovi una edicola intitolata a San Giuseppe, che riporta un’effigie di Sant’Antonino Martire, in memoria del santo a cui era dedicata l’antica chiesa parrocchiale fino agli inizi del XVII secolo. Da qui si può godere di una vista fantastica sul paesaggio circostante.
Riprendi la tua passeggiata in via Pozzolo e poi gira nella prima stradina a destra: così, potrai vedere e visitare la Chiesa della Beata Vergine Maria di Loreto.
Ora ritorna alla Chiesa di San Gaetano, e da qui gira a destra in via Italia: vai sempre dritto, supera una rotonda e prosegui fino al passaggio a livello, dopo il quale svolterai a destra per raggiungere la stazione di Brenna-Alzate. Questa è una delle tante location cinematografiche in Brianza: qui, infatti, sono state girate alcune scene del film La partita – La difesa di Luzhin, con John Turturro ed Emily Watson.
Che cosa fare a Brenna: gli itinerari naturalistici
Il territorio di Brenna rientra nel Parco della Brughiera Briantea: per questo è la destinazione che fa per te quando vuoi organizzare una gita in Brianza nella natura.
In particolare, il sentiero 12 congiunge Cascina Amata con Cascina San Martino passando per la località Roccolo Veneziano. Da qui inizia una strada trattorabile che ti permette di raggiungere uno dei boschi dove trovare le castagne in Brianza. Tieni presente che nei dintorni ci sono alcuni capanni di caccia attivi: presta la massima attenzione. Puoi accedere al sentiero da via del Roccolo.
[Prima di continuare a leggere che cosa vedere a Brenna e dove mangiare nei dintorni, perché non lasci il tuo like alla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Te ne sarei grato!]
Il sentiero 13, invece, ti porta da Brenna a Cascina Amata passando tra boschi di pino silvestre. Puoi iniziare il percorso dalla stazione di Brenna, seguendo la strada sterrata che incrocia la SP 39: da qui puoi imboccare il sentiero che per un pezzo è in parallelo alla ferrovia. Dopo aver superato un bosco di querce, un prato e un piccolo stagno, giungi a un bivio, dove devi andare a sinistra: così arrivi in una pineta di pino silvestre, non lontana dalla Chiesetta di Sant’Adriano.
Anche il sentiero 14 passa per la valle di Brenna, unendo Carugo con Pozzolo. Puoi imboccarlo da Pozzolo o, in alternativa, da Olgelasca, dalla strada sterrata in fondo alla discesa della provinciale accanto al parcheggio della Trattoria Il Barzaghin. Questo è un altro dei sentieri dove andare a castagne in Brianza.
Il sentiero 15, infine, collega la valle Sorda con la valle di Brenna: puoi imboccarlo dal parcheggio del campo sportivo (in via Venezia), dove inizia un sentiero che scende in un bosco di querce. Dopo aver svoltato a sinistra per raggiungere un bosco di robinie, al bivio successivo devi andare a destra fino alla trattorabile che porta al ponte sopra la ferrovia. Oltre il binario, se vai a sinistra raggiungi la stazione: poi, attraversata la provinciale, superi il passaggio a livello e imbocchi una stradina sterrata; troverai sulla sinistra una trattorabile sbarrata, che prosegue lungo la valle di Brenna.
Dove mangiare a Brenna
Tra le pizzerie di Brenna ti segnalo, in via Roma 8, Peppo Pizza, che offre anche il servizio d’asporto.
La Trattoria Il Barzaghin, invece, è uno dei posti dove mangiare le lumache in Brianza; ma nel menù trovi anche le cosce di rana alla milanese, le quaglie al forno e il fagiano brasato con crema di funghi. La trattoria è in via Olgelasca 1.
Come arrivare a Brenna
Come arrivare a Brenna in auto? Provenendo da Milano devi percorrere la SS 36 fino all’uscita di Como / Erba / Giussano; poi vai sempre dritto e supera l’abitato di Arosio arrivando a Inverigo. Alla rotonda dopo il Pura Brace gira a sinistra, poi prosegui dritto lungo la SP 40. Giunto nella zona industriale, gira a sinistra subito dopo Pozzi Ferramenta: quella è la strada che ti condurrà a destinazione.
Provenendo da Lecco devi percorrere la SS 36 fino all’uscita SS 342 verso Bergamo / Como. Alla prima rotonda dopo lo svincolo gira a destra e procedi lungo la SP 342. Poi vai sempre dritto fino ad Alzate Brianza: giunto a una rotonda a fagiolo devi svoltare a sinistra e quindi prendere la terza strada a sinistra (via del Lavatoio), grazie a cui potrai arrivare a Brenna.
Per arrivare a Brenna in treno puoi fare riferimento alla stazione cittadina, servita dalla linea ferroviaria Como-Lecco e collegata con Cantù, Anzano del Parco, Merone, Rogeno, Molteno, Oggiono, Galbiate, Civate e Valmadrera.
Per arrivare a Brenna in autobus puoi sfruttare la linea C86, che passa da Erba, Orsenigo, Anzano del Parco, Alzate Brianza e Cantù.
Ah, un’ultima cosa! Se ti va di contribuire alla crescita di questo sito, una donazione (anche piccola) può fare la differenza: ti basta cliccare sul pulsante qui sopra per sostenermi!
In questo o in altri post, potrei aver scritto qualche cosa di sbagliato, omesso una citazione o inserito un contenuto protetto da copyright: se vuoi farmelo notare, ti basta scrivermi cliccando qui sotto!
Pingback: 26 gennaio 2022 – altolago