Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Claudio Bisio, Gioele Dix, Claudia Gerini, Ezio Greggio, Carol Alt: sono solo alcuni dei tanti attori protagonisti di film girati a Vimercate. Se sei curioso di scoprire di quali pellicole si tratta, preparati a leggere le prossime righe: ti attende un tour tra alcune delle più celebri location cinematografiche in Brianza.
Tutto quello che ti serve sapere
Film girati a Vimercate: Anni 90 – Parte II
Anni 90 – Parte II è un film a episodi del 1993 che vede nel cast, tra gli altri, Christian De Sica, Massimo Boldi e Nino Frassica.
In questa commedia compare, nell’episodio intitolato Luna di fiele, Villa Gallarati Scotti: è la casa in cui Carol Alt porta Francesco Benigno con l’intento di dar sfogo ai propri istinti sadici.
Le riprese mostrano, tra l’altro, gli affreschi barocchi che decorano le sale interne della villa.
Questo, invece, è l’ingresso.
Film girati a Vimercate: Svitati
Svitati è un altro dei tanti film girati in Brianza: si tratta di una commedia del 1999 diretta da Ezio Greggio, con protagonista lo stesso Greggio accanto a Mel Brooks.
Anche in questo film è presente Villa Gallarati Scotti, che è la dimora del personaggio interpretato da Greggio.
Film girati a Vimercate: Natale a casa Deejay
Natale a casa Deejay è un film che vede come protagonisti i dj di Radio Deejay, liberamente ispirato al Canto di Natale di Charles Dickens. Il cast include Linus, Albertino e il Trio Medusa, con camei (tra gli altri) di Gerry Scotti, Gianni Morandi e Fiorello.
Villa Sottocasa è stata scelta come dimora del personaggio interpretato da Linus.
Se sei un appassionato di cineturismo in Brianza puoi riconoscere in questo film anche altre location di Vimercate, come il Ponte di San Rocco che viene mostrato in una delle prime scene.
Film girati a Vimercate: La cura del gorilla
La cura del gorilla è un film del 2006 con protagonisti Claudio Bisio ed Ernest Borgnine, tratto dal romanzo omonimo di Sandrone Dazieri.
[Se ti piace questo post e vuoi dimostrarmi il tuo apprezzamento, puoi lasciare un Like sulla pagina Facebook di Viaggiare in Brianza!]
Nel caso in cui tu abbia intenzione di dedicarti al turismo cinematografico in Brianza, sappi che Vimercate è presente anche in questa pellicola.
Film girati a Vimercate: Tutti gli uomini del deficiente
Tutti gli uomini del deficiente è una commedia italiana del 1999, debutto cinematografico della Gialappa’s Band. Nel cast ci sono, tra gli altri, Claudia Gerini, Luciana Littizzetto, Arnoldo Foà, Maurizio Crozza e Aldo, Giovanni e Giacomo.
Anche in questa pellicola appare più volte il complesso di Villa Gallarati Scotti: ecco, per esempio, la zona del giardino con piscina, nella scena con Gigio Alberti e Gioele Dix.
Ma di Villa Gallarati Scotti sono immortalati anche il cortile dell’ala dei rustici (quello in cui Alessia Marcuzzi bacia Giovanni Esposito) e la facciata posteriore che si affaccia sul parco.
Il film mostra, inoltre, il campanile della chiesina del Convento di San Francesco di Oreno: è qui che si apposta il serial killer Gigio Alberti.
Un’altra scena di Tutti gli uomini del deficiente con Gigio Alberti è stata realizzata nella piazzetta di fronte alla chiesina del Convento di San Francesco, in via San Francesco d’Assisi: è quella in cui il serial killer tenta di rapinare una vecchietta, non riuscendoci.
Oreno appare anche nella scena girata di fronte al cancello di Palazzo Foppa, in piazza San Michele 5, per finzione scenica trasformato in un carcere giudiziario: il prete impersonato da Giovanni Esposito, liberato dalla detenzione, è costretto a fuggire dalle fan che vogliono baciarlo.
Sempre in piazza San Michele si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo, dove Claudia Gerini entra alla ricerca di un uomo da baciare.
In Tutti gli uomini del deficiente compaiono anche le Torri Bianche, nella scena in cui Fabio De Luigi verifica lo stato delle sue azioni presso la filiale del Credito della Svizzera Italiana (che ovviamente nella realtà non esiste).
Film girati a Vimercate: Volevo solo dormirle addosso
Volevo solo dormirle addosso è un film del 2004 con protagonisti Giorgio Pasotti e Cristiana Capotondi.
Vimercate è immortalata in via Energy Park, da dove sono visibili anche le Torri Bianche: qui ha sede la multinazionale in cui lavora il protagonista impersonato da Pasotti.
Film girati a Vimercate: Cascina Vianello
Ok, non è un film, ma in questa rassegna merita di essere menzionata anche Cascina Vianello, serie tv con protagonisti Raimondo Vianello e Sandra Mondaini in onda su Canale 5 nella seconda metà degli anni ’90.
Il Casino di Caccia Borromeo e Villa Gallarati Scotti sono stati scelti come location per gli episodi del telefilm, nel quale vengono mostrati anche molti altri scorci di Oreno.
Ti è venuta voglia di visitare Vimercate? Nel post qui sotto trovi tutte le informazioni utili per scoprire che cosa vedere, dove mangiare e come arrivare.
Ah, un’ultima cosa! Se ritieni che il mio lavoro con questo sito meriti di essere premiato, puoi lasciarmi una donazione, anche piccola: mi aiuterebbe, tra l’altro, a sostenere i costi di gestione e di acquisizione del dominio.
Hai trovato un errore o delle informazioni poco aggiornate su Viaggiare in Brianza? Se ti va, segnalamelo cliccando qui sotto!