Se ti piacciono i posti abbandonati in Brianza, Cascina Belvedere a Mariano Comense è la destinazione che fa per te. Situata in una grande zona verde da cui si può ammirare un panorama splendido nelle giornate in cui il cielo è terso, mostra tutte le meraviglie tipiche dell’architettura rurale lombarda. Leggi per saperne di più!
Tutto quello che ti serve sapere
Perché vedere Cascina Belvedere a Mariano Comense
Già da lontano, Cascina Belvedere a Mariano Comense regala uno spettacolo unico, complice il paesaggio alle sue spalle: sembra davvero una cartolina.
A mano a mano che ti avvicini, poi, hai l’opportunità di scoprire uno dei più affascinanti luoghi segreti in Brianza.
All’ingresso, trovi una rete di protezione con un cartello che in teoria proibisce di entrare. Il cancello, però, è aperto.
Il mio consiglio? Rispetta sempre la proprietà privata e le indicazioni sui cartelli: se, però, decidi di entrare, abbi cura del luogo in cui ti trovi, mantieniti a distanza di sicurezza dalle strutture potenzialmente pericolanti e, soprattutto, lascia il posto esattamente come lo hai trovato, senza imbrattare i muri o gettare rifiuti.
[Hai già iniziato a seguire Viaggiare in Brianza su Twitter? Potresti scoprire un sacco di posti belli da vedere in Lombardia!]
Scattare qualche foto non fa male a nessuno, ma ricordati sempre di rispettare i luoghi che visiti, anche se sono abbandonati. Bene, ho finito la paternale! Ora ti porto a scoprire Cascina Belvedere.
Come è fatta Cascina Belvedere a Mariano Comense
Oltre il cancello di ingresso vedi il fienile della cascina, con davanti il pozzo.
Alla tua sinistra, ecco Cascina Belvedere, sviluppata su tre piani. Per terra ci sono tegole, detriti e pezzi di mattoni. Le mura interne sono imbrattate con graffiti, disegni e scritte più o meno volgari, anche ai piani superiori: segno che c’è chi ha sfidato la sorte per salire all’interno della struttura.
Si nota anche la nicchia di una edicola votiva, a sua volta contornata di scritte.
L’ingresso alla cascina è sbarrato da una grata, mentre quello al fienile è libero.
[Scopri gli ultimi post di Viaggiare in Brianza su Facebook e se ti va metti Like: sarebbe un sostegno importante per me!]
La storia di Cascina Belvedere a Mariano Comense
Alla fine degli anni ’80 un appartamento al terzo piano della cascina è stato preso in affitto dall’associazione L’Angelo della Misericordia, che qui dava accoglienza a persone extracomunitarie, ragazze madri e minori in difficoltà. Gli ospiti erano seguiti da un medico psicologo e da un’educatrice, per una permanenza massima di tre mesi. In seguito l’associazione fu costretta ad andare via.
Nel 2016, invece, Cascina Belvedere (che nel frattempo era già stata abbandonata da tempo) è stata lo scenario di un triste episodio di cronaca: un senzatetto aveva cercato di penetrare probabilmente in cerca di un riparo, ma nel tentativo di scavalcare una recinzione era rimasto incastrato e si era ribaltato restando a testa in giù. L’uomo era rimasto in quella condizione per diverse ore, prima che un passante si accorgesse di lui e chiamasse i soccorsi.
Oggi Cascina Belvedere è uno dei luoghi abbandonati in Brianza meno conosciuti e più affascinanti: un vero gioiello da scoprire.
A proposito: se ami i posti abbandonati in Lombardia, nel post qui sotto hai la possibilità di conoscerne tanti altri.
Come arrivare a Cascina Belvedere a Mariano Comense
Cascina Belvedere è situata al civico 3 di via Belvedere a Mariano Comense: puoi imboccare la strada sia da via Matteotti che da via Sant’Agostino.
La cascina si trova lungo il sentiero 4 del Parco della Brughiera Briantea: se vieni a visitarla, puoi approfittarne per una passeggiata nella natura, magari fino a Cascina Mordina e ai suoi laghetti. Ti parlo del sentiero 4 del Parco della Brughiera Briantea nel dettaglio in questo post.
Cliccando sul post qui sotto, puoi scoprire come arrivare a Mariano Comense, che cosa vedere nei dintorni e dove mangiare.
Hai trovato un errore e vuoi farmelo notare? Ti piacerebbe far conoscere la tua attività o i tuoi prodotti su questo sito? Hai bisogno di un consiglio per la tua prossima gita? Qualunque sia il motivo per cui vorresti metterti in contatto con me, scrivimi: ti risponderò il prima possibile.
Curare questo sito è un impegno davvero notevole, anche in termini di tempo. Se ti va di supportarmi, puoi farlo seguendomi su Facebook o su Twitter, ma anche con una piccola donazione tramite il tasto qui sopra! Per me avrebbe un grande valore!
Per scrivermi, invece, ti basta cliccare qui sotto: aspetto le tue segnalazioni, i tuoi consigli e magari anche le tue proposte di collaborazione!