Che cosa fare a Correzzana? Nelle righe che stai per leggere troverai un po’ di consigli sui posti da vedere, i sentieri da esplorare e i locali dove mangiare (non molti, a dir la verità). Approfittane per scoprire come raggiungere questo paese della Brianza vimercatese, e magari divertirti in mtb nella Valle del Rio Pegorino.
Tutto quello che ti serve sapere
La città
Paese di poco più di 3mila abitanti della provincia di Monza e Brianza, Correzzana fa parte del Parco Regionale della Valle del Lambro.
In paese ha vissuto per diversi anni il cantante Gianluca Grignani.
Che cosa fare a Correzzana: i monumenti da vedere
Vuoi sapere che cosa vedere a Correzzana? Potresti iniziare il tuo tour del paese dalla Chiesa di San Desiderio, costruita nel 1873 in stile gotico-lombardo. Situata in via San Desiderio 10, la chiesa accoglie le statue di San Siro, San Carlo, Sant’Ambrogio e San Desiderio con spille che custodiscono le reliquie dei santi.
Lasciandoti la chiesa sulla sinistra, ti basta percorrere pochi passi lungo via San Desiderio per trovare, al civico 7, Villa Codazzi, che oggi ospita un centro sociale ricreativo per anziani. Ma – narra la leggenda – un tempo era infestata da un fantasma!
Ora prosegui fino all’incrocio con via Provinciale: sulla tua destra, al civico 41, dai uno sguardo alla splendida Cascina San Giuseppe e al suo loggiato con tre aperture ad arco ribassato; interessanti le cornici alle finestre, le lesene e le fasce marcapiano con finalità decorative.
A questo punto, lasciandoti la cascina sulla sinistra, procedi lungo via Provinciale per poi prendere la terza strada sulla destra, via Roma: prosegui fino all’incrocio con via Montale, dove sorge l’ex chiesetta sconsacrata di Guzzafame, cioè l’Oratorio di Santa Maria del Rosario, risalente al XVII secolo. Puoi notare la corniciatura barocchetta del portone, mentre il resto della facciata è molto semplice, con timpano triangolare e finestra quadrata.
Ritornato in via Provinciale, raggiungi il civico 81: qui sorge Cascina Regondella, caratterizzata da un loggiato formato da cinque campate a tutt’altezza ben conservato.
Pochi metri più in là, sulla tua destra, al civico 92 di via Provinciale ecco Villa Belpensiero.
Poco oltre, in via Provinciale 103, troverai Villa Enrichetta.
Ancora pochi passi e arriverai all’incrocio con via Monte Rosa, dove trovi l’edicola votiva della Madonnina del Casott.
Imboccando via Monte Rosa, al civico 5 potrai vedere da vicino il complesso rurale di Villa Allegranza, con loggiato a cinque campate.
La tua passeggiata a Correzzana è conclusa, ma in realtà a pochi metri da qui c’è un altro posto che merita di essere scoperto: si tratta di Cascina Villarosa, e si trova nel territorio di Besana in Brianza. Se vuoi sapere perché vale la pena di raggiungere questa cascina, dai un’occhiata al post qui sotto!
Che cosa fare a Correzzana: gli itinerari naturalistici
Ti piacerebbe scoprire che cosa vedere a Correzzana durante una passeggiata nella natura? Il paese rientra nel sito di interesse comunitario Valle del Rio Pegorino, a sua volta compreso nel Parco Regionale della Valle del Lambro.
Puoi imboccare i sentieri di Correzzana alla fine di via Einaudi o all’incrocio tra via Garibaldi e via Principale. Ancora, puoi incamminarti nei campi da via Don Sturzo, lungo il sentiero di fronte al civico 12 di via Leonardo da Vinci o tramite la stradina all’incrocio tra via Marconi e via Galileo.
In alternativa per entrare nei boschi di Correzzana potresti sfruttare l’accesso di via Cavour a Besana in Brianza.
Dove mangiare a Correzzana
Il migliore locale dove mangiare a Correzzana è Tijuana, in via Principale 34, che ti consiglio anche come locale dove fare apericena in Brianza.
Un’ottima pizzeria di Correzzana è Correpizza, in via Manzoni 2, che offre anche il servizio d’asporto.
Come arrivare a Correzzana
Come arrivare a Correzzana in auto? Provenendo da Milano devi percorrere la Tangenziale Est (A51) fino all’uscita 20 di Arcore / Villasanta. Dopo lo svincolo tieni la destra per scavalcare la tangenziale e immetterti sulla SP 45; quindi vai sempre dritto superando gli abitati di Vimercate, Villasanta e Arcore. Giunto a Lesmo, devi girare in via IV Novembre (la prima strada sulla sinistra dopo la Chiesa di Santa Maria Assunta) e poi a destra in via Messa: andando dritto giungerai a destinazione.
Provenendo da Lecco, devi percorrere la SS 36 e uscire a Oggiono / Galbiate / Valmadrera. Alla prima rotonda dopo lo svincolo mantieni la destra per imboccare la strada che costeggia il lago, poi vai sempre dritto: supererai gli abitati di Sala al Barro, Oggiono, Dolzago, Castello di Brianza, Bevera, Barzanò e Monticello Brianza. Giunto a Casatenovo, in frazione Campofiorenzo devi svoltare a destra in via Somaglia: proseguendo su quella strada, giungerai a Correzzana.
A Correzzana non ci sono stazioni ferroviarie. Per arrivare a Correzzana in treno puoi fare riferimento alla stazione di Biassono, situata lungo la linea suburbana S7 di Milano e collegata, tra l’altro, con Monza, Villasanta, Arcore, Macherio, Triuggio, Carate Brianza, Besana in Brianza, Renate, Cassago Brianza, Costa Masnaga, Molteno, Oggiono, Galbiate, Civate e Valmadrera.
Per arrivare a Correzzana in autobus puoi fare riferimento alla linea Z317, che collega il paese con Vimercate, Arcore, Camparada, Casatenovo e Lesmo.
Per mantenere in vita il progetto di Viaggiare in Brianza ho bisogno anche del tuo aiuto: una piccola donazione per me sarebbe importante per far fronte alle spese di gestione del sito.
Hai notato un errore e vuoi segnalarmelo? Clicca qui sotto per scrivermi. Ma ovviamente puoi contattarmi anche se vuoi propormi una collaborazione o darmi un suggerimento!
Posto veramente molto carino, girato in bicicletta le varie attrazioni che offre Correzzana ( un borgo veramente carino fuori città)
Il miglior paese fuori città che io abbia mai visto!! Cibo veramente ottimo in entrambi i luoghi consgliati, prezzi ragionevoli e il personale in entrambi i ristoranti è stato caloroso e accogliente. Per tutte le attrazioni consigliate sono rimasto senza parole. Ho fatto anche un’escursione nel bosco, che è stata molto interessante. Ho esplorato anche le vie più nascoste del paese e ho potuto apprezzare ogni dettaglio del posto. Sono rimasto deluso forse solo per la mancanza di hotel nel paese. Ma tutto sommato posto consigliatissimo!!!