Home » Brianza comasca » Novedrate » Novedrate: Villa Luigia
Villa Luigia a Novedrate

Novedrate: Villa Luigia

A Novedrate Villa Luigia spicca in tutta la sua eleganza lungo la strada che porta a Figino Serenza, proprio davanti alla Torretta del Castello Airoldi. Nelle prossime righe ti racconto la storia di questa incantevole dimora e quella di chi l’ha costruita: Giuseppe Antonio Radice, che per lungo tempo è stato anche sindaco del paese.

Novedrate: Villa Luigia e la famiglia Radice

Villa Luigia a Novedrate è una deliziosa dimora situata lungo la strada che conduce a Figino Serenza.

A volerne la costruzione fu, alla fine dell’Ottocento, Giuseppe Antonio Radice.

Villa Luigia e Giuseppe Antonio Radice
Villa Luigia oggi

Figlio di Maria Luigia Verga e di Angelo Radice, Giuseppe Antonio proveniva da una famiglia borghese tra le più importanti del paese.

Sin dalla prima metà del XIX secolo, infatti, i Radice si erano distinti a Novedrate sia occupando posti di potere a livello politico e sociale sia comprando terreni.  

Giuseppe Radice (zio di Giuseppe Antonio), per esempio, era stato sindaco di Novedrate a partire dal 1861 (succedendo al conte Carlo Taverna), per poi mantenere per decenni la carica di amministratore pubblico.

Giuseppe Antonio Radice

Come raccontato da Felice Asnaghi nel libro Novedrate. Storia ed immagini. Le origini e il Novecento, Giuseppe Antonio – diplomatosi in ragioneria – prese il posto dello zio nell’amministrazione di casa Isimbardi.

Gradualmente, egli mise in atto una politica di acquisti di fondi agricoli che gli consentì di ottenere un ampio patrimonio terriero.

Nel 1898, ad appena 25 anni, acquistò – con il consenso delle sorelle Luigia e Angela e l’aiuto di mamma Maria Luigia – una parte significativa dei possedimenti di donna Ippolita Olginati vedova Parravicini.

Fu proprio qui che venne costruita Villa Luigia, che Radice chiamo così in onore della madre.

[Ti piacerebbe scoprire le ville più belle della Brianza e conoscere la loro storia? Diventa follower della pagina Facebook di Viaggiare in Brianza: ogni giorno troverai curiosità, racconti e foto che ti stupiranno!]

Nel 1899 Giuseppe Antonio divenne sindaco di Novedrate: carica che mantenne fino al 1905.

Sposatosi con la genovese Margherita, che gli avrebbe dato tre figli, Radice tornò a governare il paese nel corso della Prima Guerra Mondiale su delega del sindaco Gaetano Garbagnati, al tempo gravemente ammalato, e continuò a farlo nel dopoguerra.

Fu in grado, tra l’altro, di rimettere in sesto le finanze comunali, a dispetto di un forte passivo lasciato in eredità dal segretario comunale.

Nel 1931 i figli maschi di Giuseppe Antonio, Giannino e Carlo, diedero vita alla Torcitura Carlo Radice, società commerciale la cui sede era ospitata proprio dal complesso di Villa Luigia: si trattava di un’industria che si occupava della raccolta e della lavorazione dei bozzoli provenienti dai contadini della campagna novedratese.

Villa Luigia a Novedrate
Villa Luigia vista dal parco di via Como

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’attività serica venne convertita in un laboratorio di coltelleria.

Giannino e Carlo Radice morirono rispettivamente nel 1960 e nel 1961; Giuseppe Antonio perì nel 1962.

Novedrate, Villa Luigia: come arrivare

A Novedrate Villa Luigia si trova in via Como, al civico 20, proprio di fronte alla Torretta del Castello Airoldi. Non è visitabile, ma può comunque essere osservata dall’esterno.

Novedrate, Villa Luigia
Villa Luigia

Se vuoi ammirarla da vicino e hai in mente di arrivare a Novedrate in auto, puoi lasciare la macchina nei parcheggi di via Puccini.

Preferisci arrivare a Novedrate in autobus? Allora ti conviene utilizzare la linea C82 e scendere alla fermata di via Europa – Scuole a Figino. Da qui, lasciati via Europa alla tua destra e incamminati lungo la pista ciclopedonale che trovi alla tua sinistra. Vai sempre dritto e, dopo una curva a destra, vedrai la villa sulla tua sinistra.

Nel caso in cui tu scelga di arrivare a Novedrate in treno, infin, puoi fare riferimento alla stazione di Carimate. Esci dalla stazione e lasciati il passaggio a livello alle spalle per incamminarti lungo via alla Stazione. Vai sempre dritto, e quando vedi un tornante in salita sulla tua destra imboccalo. Poi vai sempre dritto e al semaforo svolta a destra; quindi gira subito a sinistra in via Lietti. Prosegui e, dopo il sentiero nel bosco, ti ritroverai in via Porro, in fondo alla quale dovrai girare a sinistra. Così sei in via Como: dopo poche decine di metri vedrai la villa alla tua destra.

Che cosa vedere a Novedrate

A Novedrate Villa Luigia può essere scelta come punto di partenza per una passeggiata in paese. Per sapere quali posti meritano di essere scoperti e visitati, leggi il post qui sotto: ti suggerisce che cosa vedere a Novedrate e dove potresti fermarti a pranzo o a cena.

Che cosa fare a Novedrate: guida per turisti





Spero che questo e gli altri contenuti di Viaggiare in Brianza ti siano apparsi interessanti! Se ti va di supportare il progetto e aiutarmi ad arricchire sempre di più il sito, hai la possibilità di farlo cliccando qui sopra per lasciare una donazione e scegliendo l’importo che desideri. Ti ringrazio in ogni caso!

Per scrivermi, invece, ti basta fare clic qui sotto. Contattami se hai consigli da darmi, segnalazioni, proposte di collaborazione o commenti: in ogni caso cercherò di risponderti il prima possibile.

Scrivimi!

Non dimenticare che Viaggiare in Brianza è anche su Facebook, Instagram e Twitter: approfittane per far conoscere la tua attività commerciale e i tuoi prodotti a decine di migliaia di persone. Se sei interessato a promuovere il tuo business su queste pagine, contattami: ti spiegherò tutto 🙂

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *