La Chiesa Vecchia di Verano Brianza (intitolata alla Madonna di Caravaggio) è un antico edificio religioso situato in una location molto suggestiva, su un costone affacciato sulla valle del Lambro. Vale la pena di conoscerne la storia: per questo ti consiglio di leggere questo post, che ti spiega anche come fare per vederla da vicino.
Tutto quello che ti serve sapere
Chiesa Vecchia di Verano Brianza: dove si trova
La Chiesa Vecchia di Verano Brianza, nota anche come Chiesa della Madonna di Caravaggio, un tempo era dedicata ai Santi Nazaro e Celso, e fungeva da chiesa parrocchiale.
Situata sul margine orientale del centro storico del paese, sorge su un blocco di ceppo, affacciata su un ripido pendio che porta alla valle del Lambro.
Proprio accanto alla chiesa, infatti, c’è la scalinata che conduce al sentiero in discesa grazie a cui si può arrivare in riva al fiume.
La storia
In questa zona di Verano esisteva una chiesa già nel Duecento.
Come si legge nel libro di Sara Maria Longoni e Pinuccio Longoni La chiesa vecchia di Verano Brianza, le prime testimonianze storiche relative alla chiesa attuale sono riportate nei resoconti delle visite pastorali effettuate, da San Carlo Borromeo e dai suoi delegati, nella seconda metà del XVI secolo, dopo la chiusura del Concilio di Trento.
All’epoca, la chiesa presentava una sola navata suddivisa in tre campate e coperta da tegole; sulla facciata era presente un pilastrello arcuato che accoglieva una campanella.
Tra il 1840 e il 1845, l’edificio venne ampliato su progetto dell’architetto Enrico Terzaghi: furono quindi eliminate le antiche cappelle per far posto alle navate laterali.
Sempre nella prima metà del XIX secolo, accanto alla chiesa venne costruito un oratorio dedicato a Maria Vergine Immacolata.
Un nuovo ampliamento venne realizzato tra il 1874 e il 1875, con l’aggiunta delle due cappelle del Sacro Cuore e del Santo Crocifisso.
Nel 1885, inoltre, si provvide al sopralzo della torre campanaria, risalente al XVII secolo, su progetto del giussanese Giovanni Vittorio Sartirana.
[Conosci la pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Ogni giorno ti regala foto, consigli, storie e curiosità sorprendenti sui luoghi meno conosciuti e più belli della Brianza. Se non lo hai ancora fatto, inizia a seguirla!]
Nel 1894 furono commissionati al pittore Carlo Farina alcuni dipinti di santi (San Nazaro, San Celso e Sant’Ambrogio), da realizzare nell’abside e sulla volta centrale a botte.
Nel 1946, venne consacrata la nuova Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, situata a pochi passi da quella vecchia: questa, dunque, non solo cambiò intitolazione, ma perse anche il ruolo di parrocchiale.
Nel 1958, l’oratorio dedicato a Maria Vergine Immacolata fu demolito: al suo posto vide la luce la grotta della Madonna di Lourdes, realizzata appositamente in occasione del centenario delle apparizioni avute da Bernadette Soubirous.
Negli anni successivi, la chiesa andò incontro a un lungo periodo di abbandono e degrado.
Nel 2006, per fortuna, l’associazione La Gesetta ha intrapreso un’opera di tutela dell’edificio, finalizzata a garantirne la manutenzione e la sopravvivenza.
Proprio Sara Maria Longoni e Pinuccio Longoni (autori del libro cui ho fatto cenno poche righe sopra) tra il 2008 e il 2014 si sono occupati di diversi interventi di restauro, che hanno riguardato anche la torre campanaria.
In occasione dello scavo di sbancamento dell’aula della chiesa, sono emerse alcune importanti testimonianze archeologiche: il tracciato di fondazione delle antiche cappelle del XVII e XVIII secolo e diverse tombe a camera, risalenti forse addirittura al Cinquecento.
Nel 2012, infine, il complesso architettonico è stato dichiarato “di interesse storico artistico”, in base a quanto previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Chiesa Vecchia di Verano Brianza: come arrivare
La Chiesa Vecchia di Verano Brianza si trova in viale San Paolo VI.
Se desideri vederla da vicino e hai in mente di arrivare a Verano Brianza in auto, puoi lasciare la macchina nei parcheggi di viale Rimembranze.
Preferisci arrivare a Verano Brianza in autobus? Allora ti conviene scegliere le linee Z221 o Z231 e scendere alla fermata Sauro/IV Novembre. Da qui, raggiungi il semaforo per imboccare via IV Novembre, e poi gira a destra in via Umberto I: andando sempre dritto, arriverai in via della Chiesa e poi in viale Rimembranze, fino a che non vedrai la Chiesa Vecchia alla tua destra.
Che cosa vedere a Verano Brianza
Dopo aver ammirato da vicino la Chiesa Vecchia di Verano Brianza, potresti concederti una passeggiata che ti permetta di scoprire il resto del paese. Non sai dove andare? Niente paura: il post qui sotto ti racconta che cosa vedere a Verano Brianza e dove puoi fermarti a mangiare nei dintorni.
Ti piace il progetto di Viaggiare in Brianza? Se vuoi hai l’opportunità di supportarlo con una donazione: ti basta fare clic qui sopra e in pochi secondi potrai lasciarmi un contributo, dell’importo che desideri, per sostenere questo sito.
Se hai intenzione di scrivermi, invece, puoi cliccare qui sotto. Contattami anche se hai trovato, in questa o in altre pagine del sito, delle informazioni non corrette: cercherò di correggerle il prima possibile.
Se hai un business da promuovere, non dovresti lasciarti sfuggire l’occasione di rivolgerti alle decine di migliaia di lettori che giungono su questo sito: è la vetrina migliore per far conoscere i tuoi servizi e i tuoi prodotti.
Ah, dimenticavo! Sai che Viaggiare in Brianza è anche su Facebook, su Instagram e su Twitter?
A Verano si può visitare la nuova chiesa parrocchiale progettata da Cabiati e consacrata nel 1946 dal card. Shuster.
Interessante anche la nuova biblioteca di via Sauro 34 realizzata nei primi anni del secolo attuale.