Home » Brianza comasca » Ponte Lambro » Il monte Puscio (o Croce di Maiano)
Il monte Puscio

Il monte Puscio (o Croce di Maiano)

Il monte Puscio (o Croce di Maiano) è una meta ideale per una gita in montagna nella Brianza comasca. Situato tra il monte Palanzone e il monte Bolettone, nel cosiddetto Triangolo Lariano, vanta un’altitudine di 1.130 metri. Dalla sua cima si ammirano il lago di Pusiano, il lago di Annone e il lago di Alserio.

Il monte Puscio e la sua croce

Situato nel territorio di Ponte Lambro, il monte Puscio raggiunge un’altitudine di 1.130 metri.

Conosciuta anche con il nome di Croce di Maiano o di monte Croce, questa vetta è situata a breve distanza dal monte Palanzone e dal monte Bolettone.

La croce di Maiano
La vista panoramica dal monte Puscio

Da qui si ammirano, oltre ai monti della Valsassina, i laghi di Alserio, Annone e Pusiano, con una splendida vista – nelle giornate in cui il cielo è particolarmente terso – su tutta la Pianura Padana.

[Ti piacerebbe conoscere altri sentieri o itinerari naturalistici in Brianza? Diventa follower della pagina Facebook di Viaggiare in Brianza, e ogni giorno troverai suggerimenti per le tue gite fuori porta da Milano]

La croce in vetta è stata installata nel 1964: era stata ricavata dalle vecchie rotaie della tranvia STECAV (Società Trazione Elettrica Comense Alessandro Volta) n. 5, operativa tra il 1912 e il 1955, che collegava Como a Lecco passando per Tavernerio, Albese, Albavilla, Buccinigo, Erba, Penzano, Pusiano, Cesana e Civate.

Il panorama dal monte Puscio
Una parte del magnifico panorama che si può ammirare dal monte Puscio

Accanto alla croce è presente un piccolo altare che viene usato in occasione della Messa che si celebra il 1° maggio di tutti gli anni, come da storica tradizione del paese di Ponte Lambro.

Monte Puscio: come arrivare

Per arrivare in vetta al monte Puscio, è possibile partire dall’Alpe del Viceré ad Albavilla, in via Partigiana. Qui è presente un ampio parcheggio (a pagamento) per le auto.

Si percorre la strada asfaltata, incrociando dopo poche decine di metri il Rifugio Cacciatori, e da qui si continua lungo il sentiero. Dopo poco la strada si fa sterrata, ma è agevole per tutti, bambini inclusi.

Il monte Puscio
I tre laghi visibili dalla vetta del monte Puscio: Annone, Pusiano e Alserio

Lungo il tragitto, si può scegliere se affrontare il percorso più breve (indicato da un vecchio cartello che suggerisce di imboccare un sentiero sulla destra) o quello più lungo, che permette di passare davanti al Rifugio Capanna Mara (1.125 metri) ed eventualmente concedersi una sosta ristoratrice.

Un punto di partenza alternativo è rappresentato dal cimitero di Crevenna, a Erba. Da qui si imbocca la strada forestale che conduce all’Eremo di San Salvatore, proseguendo poi lungo il sentiero della Dara che porta verso il monte Panigas e da qui continuando in direzione del monte Puscio.

Monte Puscio: quanto dura la passeggiata

Se si parte dall’Alpe del Vicerè e si sceglie il percorso che passa dal Rifugio Capanna Mara, la camminata (a ritmo moderato) verso la cima del monte Puscio dura circa un’ora un quarto: 50 minuti per arrivare alla Capanna Mara e un’altra ventina di minuti per raggiungere la destinazione finale.

Come detto, si tratta di un percorso adatto anche ai bambini, ovviamente equipaggiati con bastoncini da trekking.

Che cosa vedere a Ponte Lambro

Un’escursione lungo i sentieri del monte Puscio ti offre l’occasione di scoprire anche il paese di Ponte Lambro. Se non sai dove andare, non preoccuparti: il post qui sotto ti spiega che cosa vedere a Ponte Lambro, dove mangiare e come arrivare.

Che cosa fare a Ponte Lambro: guida per turisti





Spero che questo post ti abbia regalato delle nuove idee per le tue gite in Brianza. Se ti va di aiutarmi a tenere in vita questo sito e a renderlo sempre più ricco e completo, puoi supportarmi con una donazione. Scegli tu l’importo: ti basta cliccare qui sopra, e sono sufficienti pochi secondi.

Preferisci scrivermi? Puoi farlo cliccando qui sotto: risponderò nel più breve tempo possibile a commenti, segnalazioni, richieste di correzione e ogni altro messaggio.

Scrivimi!

E ricorda che puoi seguire Viaggiare in Brianza anche sui social: Twitter, Instagram e Facebook 🙂

Ti piacerebbe promuovere la tua attività sulle pagine di questo sito e far scoprire i tuoi prodotti a decine di migliaia di lettori? Contattami, e insieme troveremo la soluzione migliore per le tue esigenze.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *