Home » Brianza lecchese » Costa Masnaga » Costa Masnaga, la Chiesa di Santa Maria Assunta
Costa Masnaga, la Chiesa di Santa Maria Assunta

Costa Masnaga, la Chiesa di Santa Maria Assunta

Il luogo in cui sorge a Costa Masnaga la Chiesa di Santa Maria Assunta è uno dei più suggestivi di tutta la Brianza: una grande piazza circondata dal verde in cui si respirano serenità e bellezza. Se leggi il resto del post, avrai la possibilità di conoscere tutta la storia di questo magnifico edificio religioso.

Costa Masnaga, Chiesa di Santa Maria Assunta: la storia

Nel punto in cui si può ammirare oggi a Costa Masnaga la Chiesa di Santa Maria Assunta, esisteva una chiesa già all’inizio del XIII secolo: essa, però, fu demolita nel 1599, perché era ormai troppo piccola per riuscire ad accogliere la popolazione locale, che con il passare degli anni aumentava sempre di più.

Costa Masnaga, la chiesa parrocchiale
La Chiesa di Santa Maria Assunta a Costa Masnaga

Si decise, dunque, di costruire una nuova chiesa, che fu completata tra il 1604 e il 1610.

Tuttavia già dopo pochi anni si resero necessari ulteriori lavori, con la demolizione e la successiva ricostruzione di diverse parti dell’abside e del presbiterio che erano state considerate non adeguate dal cardinale Federico Borromeo, giunto in visita pastorale nel 1615.

La chiesa così rinnovata resistette fino alla prima metà dell’Ottocento: fu allora che il parroco don Giuseppe Antonio Boracchi decise di ammodernare l’edificio, affidando il progetto all’architetto milanese Giacomo Moraglia.

Quest’ultimo aggiunse le navate laterali e prolungò la struttura di una campata, oltre a risistemare la facciata.

Nel 1842 furono decorati gli interni della chiesa, e altri interventi di decorazione vennero realizzati tra il 1896 e il 1904 dal pittore di Melegnano Romeo Rivetta.

Nel 1931 la chiesa fu di nuovo ampliata, questa volta su progetto di Luigi Perrone, con l’aggiunta di due campate e il conseguente rifacimento della facciata, comunque coerente con lo stile di quella precedente.

Le stazioni della Via Crucis

Oggi la Chiesa di Santa Maria Assunta può essere ammirata dal sagrato pavimentato in pietra su cui si affaccia, situato davanti a un grande prato circondato da 14 cappelle che ospitano le riproduzioni delle stazioni della Via Crucis.

Le cappelle furono costruite negli anni ’30 del Settecento su iniziativa di don Alessandro Pizzagalli, che una volta morto venne sepolto sotto la XIV stazione.

Proprio questa cappella, in occasione dei lavori di rifacimento effettuati negli anni ’30 del secolo scorso, dovette essere spostata per consentire l’allungamento della chiesa.

Inizialmente le cappelle della Via Crucis erano decorate con affreschi; oggi, invece, mostrano dei meravigliosi altorilievi opera dello scultore milanese Alfredo Sassi, che fu allievo di Francesco Confalonieri, celebre artista originario proprio di Costa Masnaga.

Gli altorilievi di Alfredo Sassi
Uno degli altorilievi di Alfredo Sassi

La nuova Via Crucis fu completata nel 1938 e benedetta due anni più tardi, il 17 novembre del 1940, in presenza del cardinale Ildefonso Schuster.

[Conosci la pagina Facebook di Viaggiare in Brianza? Ogni giorno ti propone consigli, notizie, foto e curiosità sui posti più belli e interessanti da scoprire nei dintorni di Milano: ti conviene iniziare a seguirla!]

Davanti alla chiesa, infine, spicca il Crocione, una grande croce eretta in memoria delle vittime della peste: come racconta Dante Corbetta, appassionato di storia locale e curatore di un interessante sito web dedicato alla storia di Costa Masnaga, risale al 1641 e fu installato per volere del parroco Domenico Biffi. Nel 1681 venne abbattuto dal vento, ma ben presto fu ricollocato al proprio posto. E qui svetta ancora adesso.

Costa Masnaga, Chiesa di Santa Maria Assunta: come arrivare

A Costa Masnaga la Chiesa di Santa Maria Assunta si trova in piazza Santa Maria Assunta.

Costa Masnaga, la Chiesa di Santa Maria Assunta
Il Crocione e la Chiesa di Santa Maria Assunta

Se vuoi visitarla e decidi di arrivare a Costa Masnaga in auto, puoi trovare parcheggio accanto alla chiesa, in via Cadorna.

Preferisci arrivare a Costa Masnaga in autobus? Allora devi utilizzare la linea D61 e scendere alla fermata Costamasnaga – Stazione FS. Da qui, tenendo i numeri civici dispari alla tua destra, procedi lungo via Cadorna fino a che non vedrai la chiesa alla tua sinistra.

Infine, qualora tu abbia in mente di arrivare a Costa Masnaga in treno, puoi fare riferimento alla stazione cittadina. Uscito dalla stazione, vai a destra e raggiungi lo stop di via IV Novembre, per poi girare a sinistra in via Cadorna. Andando sempre dritto, ti ritroverai la chiesa sulla tua sinistra.

Che cosa vedere a Costa Masnaga

A Costa Masnaga la Chiesa di Santa Maria Assunta è solo uno dei tanti punti di interesse per una passeggiata turistica. Ti piacerebbe scoprire quali sono gli altri? Leggi il post qui sotto, che ti racconta che cosa vedere a Costa Masnaga e in quali ristoranti puoi fermarti a mangiare.

Che cosa fare a Costa Masnaga: guida per turisti





Il progetto di Viaggiare in Brianza ti incuriosisce? Mi piacerebbe svilupparlo e arricchirlo, ma per farlo ho bisogno anche del tuo aiuto: se ti va, puoi cliccare qui sopra e lasciarmi una donazione, scegliendo l’importo che ritieni più opportuno.

Nel caso in cui tu voglia scrivermi, invece, puoi farlo cliccando qui sotto oppure cercando Viaggiare in Brianza su Twitter, su Instagram o su Facebook.

Scrivimi!

Questo sito e i social di Viaggiare in Brianza possono rappresentare la vetrina ideale per i tuoi prodotti e la tua attività: contattami se hai intenzione di promuovere il tuo business facendolo conoscere alle migliaia di lettori e follower che mi seguono ogni giorno.

Ti è piaciuto questo post? Fallo conoscere ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *