Il sentiero 10 del Parco della Brughiera Briantea da Carimate a Cantù è un percorso immerso nella natura fruibile da tutti (bambini inclusi) e non troppo lungo. Leggi il resto di questo post per sapere come raggiungerlo e – soprattutto – come orientarti, magari in vista di una castagnata autunnale nei boschi di questa zona!
Tutto quello che ti serve sapere
Sentiero 10 del Parco della Brughiera Briantea: le indicazioni utili per non perderti
Il sentiero 10 del Parco della Brughiera Briantea si dipana nei boschi tra Carimate e Cantù. Il percorso non è molto ben segnalato, e in più il bosco in alcuni punti è un vero e proprio labirinto di sentieri: può di sicuro essere piacevole scoprirli tutti allontanandosi dal tracciato principale, ma se vuoi essere certo di rimanere sempre sul sentiero 10 ti conviene dare un’occhiata alle indicazioni che trovi qui sotto.
Il sentiero è da affrontare a piedi, o al massimo in mountain bike, ma di certo non con una normale bici da strada. Si tratta di uno dei sentieri del Parco della Brughiera Briantea più brevi: ci metterai tra i 30 e i 40 minuti per percorrerlo.
È, inoltre, uno dei migliori posti dove andare a castagne in Brianza.
[Ti piacerebbe scoprire altri sentieri immersi nel verde della Brianza? Inizia a seguire la pagina Facebook di Viaggiare in Brianza per conoscere ogni giorno posti fantastici!}
L’ingresso del sentiero è a Carimate, in via Privata del Golf, davanti al parcheggio del civico 19.
Quello che vedi all’inizio del sentiero è l’unico cartello che troverai lungo tutto il percorso: quindi presta molta attenzione alle indicazioni contenute nelle prossime righe per non rischiare di perderti.
A qualche decina di metri dall’imbocco del sentiero la strada già si biforca. I segnali gialli indicano di prendere il sentiero sulla destra, che però è molto stretto; io ti consiglio di imboccare il sentiero sulla sinistra, perché poi tanto avrai modo di ricongiungerti quasi subito con l’altro percorso.
Come vedi, il sentiero sulla sinistra è molto più largo e comodo.
Dopo poco, trovi una deviazione sulla tua destra, che si unisce con l’altro sentiero: prendila.
Una piccola salita ti permette di addentrarti nel bosco.
Per ora puoi affidarti sempre alle indicazioni di colore giallo dipinte sugli alberi.
In questo tratto il sentiero principale è evidente e non corri il rischio di sbagliare strada.
I segnali sui tronchi ti aiutano a mantenere la retta via…
… anche quando la strada si biforca.
Giunto a una piccola radura, se vuoi continuare lungo il sentiero 10 del Parco della Brughiera Briantea non devi seguire l’indicazione che ti fa svoltare a sinistra, ma devi andare a destra, per intraprendere il tracciato fuori dal bosco. Girando a sinistra, invece, scoprirai uno dei tanti punti dove trovare le castagne in Brianza.
Ti attende una brevissima e ripida salita.
Goditi il verde che ti circonda.
Giunto a un bivio, devi proseguire tenendo la sinistra (se invece prendi la salita a destra, arrivi in un altro dei punti più fruttuosi dove raccogliere le castagne in Brianza).
La vegetazione quasi ti avvolge…
… ma il paesaggio alla tua sinistra è davvero suggestivo.
Andando dritto, eccoti di nuovo nel bosco: anche qui le castagne in autunno non mancano.
Le indicazioni sui tronchi tornano a essere “attendibili”.
Il sentiero torna a essere ampio, a dispetto di qualche piccolo ostacolo.
La strada si biforca di nuovo, ma puoi scegliere una qualunque delle due opzioni perché tanto poi il sentiero ritorna unico.
Prosegui sempre badando ai segnali gialli.
… e approfittane per goderti la calma del posto.
Dopo poco dovrai girare a destra.
E qui, invece, a sinistra.
In questo ampio spazio tieni la destra.
Continua a seguire il sentiero tortuoso, sempre guardando per terra per non calpestare qualche “ricordo” dei numerosi cavalli che attraversano questi boschi.
Un altro bivio: puoi prendere uno qualunque dei due sentieri.
Ormai manca poco all’arrivo.
Ma qui stai attento: le frecce indicano di svoltare a sinistra, ma per rimanere sul sentiero 10 del Parco della Brughiera Briantea tu devi andare a destra.
Così, affronti una breve salita.
Ci sei quasi! Segui il sentiero sulla sinistra, e poi vai ancora a sinistra.
Mantieni sempre la sinistra.
Un ultimo tratto con ciottoli sul terreno.
Tieni ancora una volta la sinistra.
E infine un’ultima volta a sinistra: vedi la luce davanti a te?
Uscito dal bosco, questo è il panorama che ti appare.
Ma il sentiero 10 non è ancora finito, manca un ultimo tratto: segui lo sterrato sulla sinistra.
Prosegui costeggiando la rete di recinzione.
Il sentiero qui è abbastanza stretto.
Ed eccoti, finalmente, arrivato al termine.
La conferma arriva dal cartello che segna l’inizio del Parco della Brughiera Briantea.
Sentiero 10 del Parco della Brughiera Briantea: come arrivare
L’ingresso del sentiero 10 del Parco della Brughiera Briantea a Carimate è in via del Golf, di fronte al parcheggio del civico 19; a Cantù, invece, è all’incrocio tra via Stoppani e via Rencati.
Non farti spaventare dalla sbarra che trovi in via del Golf a Carimate: chiude solo di notte, quindi non rischi di rimanere “in trappola”. Piuttosto, potresti avere qualche problema con il parcheggio, visto che i posti auto nei dintorni sono tutti destinati ai residenti; quindi se hai in mente di arrivare in macchina ti consiglio di imboccare il sentiero dalla parte di Cantù.
Preferisci arrivare in autobus? Allora ti conviene fare riferimento alla linea C82 e scendere a Cantù in via Montesolaro. Da qui, lasciati i numeri civici pari sulla sinistra e vai in fondo a via Montesolaro, per poi girare a sinistra in via Stoppani: andando sempre dritto, giungerai all’imbocco del sentiero da Cantù.
Infine, se vuoi arrivare in treno ti conviene scendere alla stazione di Cantù-Cermenate, che si trova lungo la linea ferroviaria Chiasso-Rho Fiera. Uscito dal piazzale della stazione, gira a destra in via Mameli e poi prendi la seconda a sinistra, via dei Partigiani. A questo punto, la prima via che trovi sulla sinistra è via del Golf, dove troverai sulla tua sinistra l’ingresso del sentiero da Carimate.
Che cosa vedere a Carimate
Dopo aver passeggiato lungo il sentiero 10 del Parco della Brughiera Briantea potresti cogliere l’occasione di andare alla scoperta di monumenti e luoghi di interesse nei dintorni. Leggendo il post qui sotto potrai scoprire che cosa vedere a Carimate, ma anche dove fermarti a mangiare a pranzo e a cena.
… e che cosa vedere a Cantù
Anche Cantù merita di essere esplorata in ogni suo angolo: i suoi murales, le sue chiese antiche, i suoi monumenti storici e le sue vecchie cascine ti lasceranno a bocca aperta. Grazie al post qui sotto hai l’opportunità di sapere che cosa vedere a Cantù in una giornata, con tutte le indicazioni utili per una piacevole passeggiata.
Ti piace il progetto di Viaggiare in Brianza? Volendo, puoi aiutarmi a tenerlo in vita: basta una donazione, anche piccola, per supportare il mio lavoro e far sì che questo sito continui a esistere.
Spero che le indicazioni riportate in questo post ti siano servite! Ma se dovessi aver trovato un errore o un’informazione non aggiornata, scrivimi pure e inviami la tua segnalazione: correggerò non appena possibile.
Contattami anche se vuoi promuovere la tua attività su questo sito e sui profili social di Viaggiare in Brianza: